rotate-mobile
Cronaca

Filt Cgil: "Risolvere disagi per l'accesso all'ospedale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

La Filt Cgil interviene sulla problematica viaria all’interno dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. "Si continuano ad ignorare le fasce più deboli, - si legge in una nota del segretario generale, Giuseppe Dionisi - e cioè quei cittadini che per fortuna, o per sfortuna, hanno necessità di prendere il mezzo pubblico, e nella fattispecie i mezzi urbani di trasporto pubblico locale della Tua srl, per recarsi all’ospedale di Agrigento".

"Come è noto il mezzo pubblico da più di due anni non può entrare nell’area privata, - prosegue il sindacalista - in particolare nel vialetto che porta dall’ingresso dell’ospedale fino all’ex capolinea, unica via di accesso a senso unico di marcia, per l’insistente sosta di automobili, nonostante il divieto di sosta pena rimozione, impedendo di fatto il passaggio degli autobus con il conseguente blocco. La situazione diviene delicata se il transito viene impedito alle ambulanze".

"Ogni qualvolta i conducenti chiamavano le forze dell’ordine, - prosegue la nota della Cgil - questi rispondevano con esito negativo per la dichiarata incompetenza ad intervenire in area privata. Da allora i mezzi non transitano più all’interno del plesso. Ne consegue che i cittadini vengono lasciati dai mezzi pubblici davanti ai cancelli del nosocomio per prevenire situazioni di pericolo. La questione si fa più pesante quando si tratta di anziani, bambini e ancora di più persone che hanno problemi a deambulare. Questa è una situazione che ad oggi non trova soluzione da parte delle istituzioni, con annunci di convenzioni, dissuasori di parcheggio e quant’altro per risolvere un problema vergognoso che in altre città è la normalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filt Cgil: "Risolvere disagi per l'accesso all'ospedale"

AgrigentoNotizie è in caricamento