rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Arredare

Pantone Living Coral: il colore del 2019

Come arredare e creare nuovi ambienti con il pantone di tendeza dell'anno. Toni caldi e avvolgenti che danno energia e positività

Il colore che è  stato scelto per il 2019 dal Pantone Color Institute (codice 16-1546), il Living Coral è una sfumatura calda e vibrante di arancio tendente al pesca, da non confondere con il color salmone molto più rosato; una tonalità calda ed elegante, che si addice perfettamente agli ambienti domestici e che trasmette serenità e quiete.

Se il suo predecessore, ultra violet, per lo scorso anno si ispirava al mistero delle galassie lontane e ultraterenne, il living coral ci riporta ad una natura più  accessibile, seppur sempre ricercata e non proprio a portata di mano, quella dei fondali marini con i suoi preziosi coralli.

Questa selezione è frutto di mesi di ricerca del Pantone Color Institute sui trend nei settori più diversi ed influenza ampiamente moda e design.

Essenza della vita moderna, Pantone Living Coral è un colore rassicurante che si manifesta nella natura che ci circonda e che mostra al contempo una vivace presenza sui social media; avvolge con calore e affetto infondendo conforto e ottimismo in un mondo in continuo cambiamento.

Living Coral, è una vivace tonalità corallo animato da una sfumatura dorata.  Un colore giocoso e allo stesso tempo rilassato che comunica allegria ed esprime un desiderio di contatto umano e con la natura, in reazione alla diffusione della tecnologia digitale. Un messaggio di positività con il richiamo al rischio ecologico delle nostre barriere coralline.

Come inserire allora questa incantevole tonalità, così stimolante e accogliente, nel nostro home decor?

Ecco qui qualche ispirazione.

Una calda accoglienza: questo colore così caldo e confortevole è perfetto per ravvivare le pareti di un ingresso, per dare immediatamente un affettuoso benvenuto a chi entra in casa. Un’ottima soluzione per inserire un po’ di colore in un ambiente senza sovraccaricarlo: basterà dipingere solo il soffitto, portando lo sguardo in alto e donando vitalità al vostro spazio.

Abbinamenti irresistibili: Per esaltare un colore o un certo arredo, l'ideale è porlo a contrasto con un altro colore altrettanto vivido. Living Coral si sposa alla perfezione con colori che ricordano il mare, quindi via libera a turchese, blu e verde acqua, riportando alla nostra memoria avvolgenti e misteriosi scenari magrebini o isolani. Il colore può essere utilizzato anche per accentuare caratteristiche architettoniche interessanti e questa tonalità vitale e allo stesso tempo distesa è perfetta per mettere in evidenza senza esagerare.

Lasciare il segno: per dare un look più contemporaneo e trasformare immediatamente una parete bianca in un punto di interesse possiamo dipingere solo una porzione di muro, per un effetto bold. Anche il bagno cambierà pelle con questa tinta, magari utilizzandola per il pavimento. Con il nuovo Living Coral darete a questo spazio un aspetto totalmente nuovo, creando un'atmosfera serena e rilassante.

A tavola: la nuova tendenza si riflette anche nei piccoli dettagli del decor, come tessuti, stoviglie e accessori per la tavola, per pranzi estivi all'insegna della convivialità.

Gli arredi: cuscini, divani, tappeti e perché no tende e mantovane, tutte nei toni del coral renderanno i vostri ambienti caldi e accoglienti un po’ a voler richiamare le tende berbere del deserto per gli amanti dell’etnico chic, un po’ le grandi sale da ballo imperiali per gli estimatori di uno stile più classico e aulico, magari con l’aggiunta di complementi d’arredo color oro e mogano.

Non resta dunque che armarsi di cartella colore con il campione di Living Coral e scatenare l'estro e la fantasia per rendere gli ambienti di casa nostra dei luoghi incantevoli ed unici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pantone Living Coral: il colore del 2019

AgrigentoNotizie è in caricamento