Martedì, 16 Luglio 2024
Animali Lampedusa e Linosa

Schiuse uova di Caretta caretta, lo spettacolo continua sulla spiaggia dei Conigli

In questi ultimi giorni oltre 270 piccoli esemplari sono riusciti a raggiungere il mare

Continua lo spettacolo delle schiuse dei nidi di Caretta caretta deposti sulla spiaggia dei Conigli a Lampedusa.  A raggiungere il mare in questi ultimi giorni oltre 270 piccoli esemplari.  Preziosissime le  attività di tutela e protezione dei neonati eseguite dall'Ente Gestore della Riserva Naturale che si protrarranno fino alla conclusione dell'importante processo naturale.

"Un ringraziamento particolare a tutti i volontari partecipanti ai campi Legambiente- si legge  in un post della pagina Riserva Naturale  isola di Lampedusa-  che da giugno si sono susseguiti per supportare le azioni di salvaguardia dei nidi e dei piccoli e a tutti i turisti e visitatori che ogni giorno contribuiscono alla protezione di queste meravigliose creature, rispettando le norme di fruizione della spiaggia dei Conigli".

Ricordiamo che la  Caretta caretta, appartenente alla famiglia Cheloniidae, è la più diffusa specie di tartaruga marina del Meditterraneo, può avere una lunghezza che può raggiungere i 110 centimetri. Questo rettile, tra i più antichi, abita anche i mari e gli oceani tropicali e temperati di tutto il mondo. 

La deposizione delle uove avviene  per ogni femmina, ogni 2-3 anni,  tra fine maggio e agosto. Ogni nido contiene circa un centinaio di  uova che  vengono poste in buche scavate nella sabbia. E’ la stessa temperatura della sabbia a stabilire il sesso dei piccoli con temperature con la soglia superiore di circa 29 °C avremo delle femmine sotto questa temperatura avremo maschi. L’incubazione delle uova supera gli oltre sessanta giorni. La schiusa avviene di notte solitamente. Importante  la deposizione in spiaggia, perchè i piccoli una volta nati devono raggiungere il prima possibile il mare e nuotare velocemente per circa ventiquattro ore per spostarsi dalle zone costiere al mare aperto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schiuse uova di Caretta caretta, lo spettacolo continua sulla spiaggia dei Conigli
AgrigentoNotizie è in caricamento