rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Lampedusa e Linosa

Lampedusa presa d'assalto dai migranti, Martello: "Il sistema della navi quarantena funziona"

Il sindaco delle Pelagie: "L’Europa e il Parlamento dovrebbero affrontare il problema e fare un ragionamento che possa portare a ridurre il fenomeno degli sbarchi su numeri ragionevoli”

“Purtroppo sembriamo un disco rotto, tutte le volte che torna il bel tempo Lampedusa viene presa d’assalto e il centro di accoglienza va in sofferenza. L’Europa e il Parlamento dovrebbero affrontare il problema e fare un ragionamento che possa portare a ridurre il fenomeno degli sbarchi su numeri ragionevoli”. Lo ha detto il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, a proposito dell’ultima ondata di sbarchi sull’isola.

Ore d'inferno a Lampedusa: 13 sbarchi da mezzanotte, hotspot in "ginocchio"

“Per fortuna il sistema delle navi di accoglienza sta dando una grossa mano. La presenza di quattro traghetti quarantena sull’isola fa sì che il centro di accoglienza venga costantemente alleggerito e non ci sia contatto fra i migranti potenzialmente positivi e gli isolani - ha aggiunto il sindaco - . Ho sentito qualcuno che critica questo sistema, ci vengano a dire quale può essere l’alternativa“. Il sindaco di Lampedusa replica poi a quanti propongono l’allargamento del centro di accoglienza come possibile soluzione per affrontare il fenomeno. “È una proposta senza alcun senso, troppo spesso siamo ostaggio di proposte senza senso. Quando arrivano 20.000 migranti in poche settimane non esiste struttura di accoglienza che possa contenerli. Il problema è sempre lo stesso e ne parliamo da troppi anni, bisogna che il parlamento e l’Europa portino avanti un ragionamento a monte che limiti il fenomeno degli approdi dall’Africa verso l’Europa e, quindi, Lampedusa”.

Hotspot di Lampedusa al collasso, ispezione della Lega: "Questo centro va chiuso"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa presa d'assalto dai migranti, Martello: "Il sistema della navi quarantena funziona"

AgrigentoNotizie è in caricamento