rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Frana sulla Sambuca – Giuliana, Marinello: "Scongiurare tempi morti"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Sono in corso la progettazione e le indagini diagnostiche sul tratto di strada franato della SS 188 ‘Centro Occidentale Sicula’, che collega i due comuni dell’Agrigentino Sambuca di Sicilia a Giuliana. Le somme sono già state stanziate e dopo l’estate dovrebbero iniziare i lavori”. Lo comunica il senatore del Movimento 5 Stelle Rino Marinello, a seguito delle interlocuzioni con i responsabili Anas di competenza. “Basta guardare le foto del tratto franato, peraltro in prossimità di una curva e, quindi, con scarsa visibilità, per capire la gravità della situazione, – continua Marinello - si tratta dell’unica via che collega i due comuni dell’Agrigentino ed è percorsa, quotidianamente, da pullman scolastici”. “Purtroppo, i tempi della burocrazia non consentono di velocizzare ancora di più l’inizio dei lavori, – va avanti il senatore Cinquestelle – infatti, terminata la progettazione, la stessa dovrà essere approvata dalla Direzione Generale e saranno necessari altri 30 giorni circa. Per il completamento delle gare d’appalto, infine, dovranno trascorrere 90 giorni e quindi, solo allora si potrà dare il via agli interventi che prevedono il rifacimento del tratto, oltre che la messa in sicurezza della zona che risulta ad alto rischio franoso”.

“Auspico che i lavori possano iniziare, ed essere conclusi, prima possibile, eliminando, ove ci fossero, inutili tempi morti” – e così il parlamentare lancia l’allarme: “la mia grande preoccupazione è che se si dovesse aspettare il prossimo inverno, con le nuove piogge, la situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi, con il rischio di nuove frane”.

“La situazione, purtroppo, non è migliore nelle altre strade statali e provinciali del comprensorio, a tal proposito – continua - sarebbe necessario ampliare la strada che collega Agrigento a Castelvetrano. I numerosi incidenti stradali, purtroppo anche mortali, evidenziano la necessita di interventi urgenti. Per questo motivo, ho già iniziato un’interlocuzione con gli Enti preposti per la progettualità di una importante infrastruttura a quattro corsie di percorrenza”.

“Prosegue senza sosta il mio interessamento per questo territorio, - conclude Marinello – tante le bellezze storiche e paesaggistiche da tutelare e promuovere, ricordiamo ad esempio che proprio Sambuca di Sicilia è stato eletto ‘Borgo più bello d’Italia’ nel 2016, ma purtroppo sono numerosi i problemi che affliggono l’intera provincia, un territorio sino ad ora dimenticato e maltrattato. Per questo motivo, ancora una volta, invito tutti i cittadini a segnalarmi eventuali problematiche che interessino le varie comunità, naturalmente corredate di foto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla Sambuca – Giuliana, Marinello: "Scongiurare tempi morti"

AgrigentoNotizie è in caricamento