rotate-mobile
Eventi

La "Vucciria" in città, gli spettacoli al teatro Pirandello e la musica d'autore

Lo street food a San Leone, con musica e concerti a cielo aperto: gli appuntamento del fine settimana

Nuovo appuntamento per il fine settimana. Musica, feste e tanto altro per i due giorni del fine settimana. Incontri, convegni e buon cibo, tutto quello che c’è da sapere sul week end nell’Agrigentino. 

Torna anche quest’anno “Euterpe, Mediterraneo in Musica”, la rassegna concorso nazionale, giunta alla 14esima edizione, riservata alle scuole medie ad indirizzo musicale che, nelle varie edizioni, ha coinvolto più di 20 mila presenze. La manifestazione, tra le più apprezzate a livello nazionale, questa’anno si colora di note europee con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile della città dell’Aya (Paesi bassi).“ 

L’artigianato agrigentino raccontato attraverso gli scatti artistici. A proporre l’evento “I luoghi del lavoro” è la  Cna pensionati di Agrigento,  in occasione della prima edizione del premio per le “Arti Visive 2018”, a cura di Nello Basili e Angelo Pitrone. La mostra aprirà i battenti nel pomeriggio di domenica e potrà essere visitata fino al 20 maggio.

"Processo tributario, criticità e rapporti con le altre giurisdizioni". E' il titolo di un seminario in programma sabato mattina nella sala consiliare del Libero consorzio. Si inizia alle 9,30 con l'intervento del vice presidente della Regione, Gaetano Armao, noto avvocato tributarista. Relazioneranno, fra gli altri, il presidente della Corte di appello di Palermo, Matteo Frasca, il presidente del Tar Sicilia Calogero Ferlisi e il presidente della Camera degli avvocati tributaristi di Agrigento, Daniele Vitello. 

Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto a marzo, “Il mostro” replica il 5 ed il 6 maggio ancora al Teatro della Posta Vecchia di Salita Giambertoni ad Agrigento. La pièce teatrale, con la regia di Salvatore Di Salvo, è portata in scena dal “TeatrAnimaLab”, il laboratorio di recitazione, dizione ed espressione corporea dell’Associazione Culturale TeatrAnima di Agrigento, ed è inspirata da “Ferite a morte” di Serena Dandini, saggio pubblicato da Rizzoli nel 2013.

Appuntamento con la musica d'autore, sabato alle 18, alla biblioteca comunale di Menfi. L'istituzione culturale Federico II di Menfi ha organizzato un recital per pianoforte con musiche di Chopin e Beethoven.  Allo strumento, il maestro Anthony Ciaccio, classe 1989, diplomato con il massimo dei voti al conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo e con un master in "Advanced Music Performance nella Escuola Superiore de Musica de Catalunya", a Barcellona.

Le domeniche a tema del Boca club. Anche per questo week end tornano lo street foo con una domenica che rievoca la “Vucciria” di Palermo. L’evento si terrà domenica 6 maggio, deejay set e animazione per tutto il giorno. Alla giornata anche il Quartet Folk. Da mezzogiorno a mezzanotte con gadget e live music. L’ingresso è gratuito.

Ancora un’altra compagnia locale di grande talento sul palco del Teatro di Agrigento. Nell’ambito della rassegna-concorso “Un Teatro per Tutti” il gruppo teatrale Artesia porterà in scena domenica 6 maggio lo spettacolo “In ogni pozzo c’è l’acqua”.

Il dramma, per la regia di Giovanni Volpe, è un libero adattamento di "Agnese di Dio" del drammaturgo statunitense Jonh Pielmeier. Ad interpretare l’opera: Barbara Lazzarin, Rosa Maria Montalbano, Carmela Butera. Musiche originali di Accursio Antonio Cortese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Vucciria" in città, gli spettacoli al teatro Pirandello e la musica d'autore

AgrigentoNotizie è in caricamento