rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

Acceso ai piedi della Concordia il Tripode dell'amicizia, Firetto: "Da qui solo amore e fratellanza"

Il direttore del Parco, Giuseppe Parello:"Abbracciamo i patrimoni di tutto il mondo"

Che il Mandorlo in fiore abbia inizio. Questo pomeriggio ai piedi del tempio della Concordia l’accensione del Tripode dell’amicizia. Tutti i gruppi folk hanno percorso la via Sacra per poi fermarsi tra le bellezze della Valle dei Templi.

Video - Acceso il Tripode dell'amicizia, le interviste

All’evento tutte le istituzioni civili e militari, per un rituale più che mai atteso. L’accensione del Tripode ha raccolto centinaia tra curiosi e appassionati, ma anche amanti del Mandorlo in fiore.

Video - Che il Mandorlo in fiore abbia inizio

All'evento, come ogni edizione anche il sindaco della città, Calogero Firetto. Il primo cittadino ha parlato così:"Qui è un vulcano d’amore che da 73 anni lancia un messaggio di pace al Mondo. A duemila e seicento anni della fondazioni della città, tutto questo racconta l’incontro di popoli che hanno segnato l’evolversi della civiltà. Qui nel mese di luglio grazie al Parco si incontrano genti che arrivano dell’America, mi riferisco al Google camp. L’avanguardia dell’intelligenza artificiale. Agrigento tradizioni e incontro di popoli, ma anche quell’inizio dell’Europa che guarda al mondo".

Mandorlo in fiore: vietati alcool, petardi, ombrelli, caschi e aste per il selfie

Al suo primo Mandorlo, anche il prefetto Dario Caputo. "Confesso – dice il prefetto Dario Caputo -  che è con vera soddisfazione e non senza un pizzico di emozione per la suggestione di questo luogo magico. Ringrazio la città di Agrigento che ospita questa festa".

Il Palacongressi applaude Eugenio Bennato

"Il tempo della Concordia  - ha detto il direttore del Parco, Giuseppe Parello - stasera abbraccia il patrimonio di tutto il mondo. Sarà un Mandorlo troppo bello, ringrazio chi ha preso parte del nostro festival".

Acceso il Tripode dell'amicizia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acceso ai piedi della Concordia il Tripode dell'amicizia, Firetto: "Da qui solo amore e fratellanza"

AgrigentoNotizie è in caricamento