rotate-mobile
Economia

Forum economico, Alfano: "Investimenti in Libia per fermare i trafficanti di uomini"

Il ministro degli Affari Esteri: "Bisogna generare più opportunità di quelle che offrono i traffici illegali. Va offerta una valida risposta economica alle popolazioni che sopportano il peso maggiore dell’ospitalità a rifugiati e migranti"

"In Libia c'è richiesta di Italia e di imprese italiane. E sono numerosissime le imprese italiane che vogliono tornare al più presto. Sappiamo bene che la situazione di sicurezza in Libia è precaria. I rischi ci sono e non possiamo ignorarli. Però, nelle more del consolidamento della stabilizzazione e della sicurezza, vi sono alcune opportunità che possono essere già colte o che potranno maturare in futuro". Lo ha detto il ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano che, assieme al vice premier del Governo di riconciliazione libico Ahmed Omar Maitig, è convinto che gli investimenti in Libia potrebbero costituire anche una forma di lotta ai trafficanti di uomini che "traghettano", incuranti delle loro sorti, migliaia di profughi che dalla Libia prendono il mare verso l’Italia.

LEGGI ANCHE: Il vice premier libico: "Isis quasi sconfitto, chi è rimasto cerca di scappare" 
 
"Serve un maggior investimento economico nelle comunità locali più colpite dal modello d’affari dei trafficanti di uomini - ha spiegato Alfano -. Bisogna generare più opportunità di quelle che offrono i traffici illegali. Va offerta una valida risposta economica alle popolazioni che sopportano il peso maggiore dell’ospitalità a rifugiati e migranti".

VEDI IL VIDEO: Sancito il riavvicinamento economico fra Italia e Libia 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum economico, Alfano: "Investimenti in Libia per fermare i trafficanti di uomini"

AgrigentoNotizie è in caricamento