rotate-mobile

Sancito il riavvicinamento economico fra l'Italia e la Libia, il ministro Angelino Alfano: "E' un lavoro che andrà avanti"

Il riavvicinamento economico fra l'Italia e la Libia è stato sancito. Lo ha fatto il primo forum economico svoltosi oggi ad Agrigento. "Vorrei sottolineare la quantità - ben 100 - e la qualità delle imprese che hanno voluto partecipare. Vogliamo promuovere investimenti italiani in Libia e valorizzare la presenza libica nel nostro paese. E' una relazione bilaterale al massimo livello" - ha detto il ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano - .

LEGGI ANCHE: Vice premier libico: "L'Isis quasi sconfitto" 

"Questo lavoro andrà avanti fino a quando la Libia non sarà stabilizzata. E' stato il primo forum, ce ne saranno altri - ha aggiunto Alfano - . Valuterete voi - ha spiegato rivolgendosi alle istituzioni libiche - se ci saranno le condizioni di sicurezza per ospitare il secondo forum".

LEGGI ANCHE: Alfano: "Scelta Agrigento perché è la città della pace"

La speranza del Governo italiano, per far concretizzare un sistema di macroeconomia, è che la Libia possa arrivare alla sua piena stabilità. "Perché - ha detto il ministro agrigentino - servono accordi politici per governare il fenomeno delle migrazioni, ma non solo. Tra Italia e Libia si aprono spiragli di cooperazione economica. Ci sono le infrastrutture, internet, i progetti sull'energia, le comunicazioni e i collegamenti aerei, la formazione dei manager - dice Alfano - del ruolo delle imprese italiane".

VEDI IL VIDEO: Firmato accordo per la cooperazione fra Italia e Libia 

Video popolari

Sancito il riavvicinamento economico fra l'Italia e la Libia, il ministro Angelino Alfano: "E' un lavoro che andrà avanti"

AgrigentoNotizie è in caricamento