rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Treni per l'aeroporto di Punta Raisi, il presidente Schifani inaugura la prima corsa: "Già stanziati 800mila euro"

Il governatore: "Previsti oltre 1,6 miliardi di investimenti fino al 2026, più della metà dei quali a carico della Regione, per avere convogli sempre più moderni e una rete efficiente. L'isola deve avere un sistema di trasporti finalmente adeguato, in linea con gli standard nazionali ed europei"

Agrigento, da oggi, ha un nuovo collegamento ferroviario con l'aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo. Il viaggio inaugurale è stato preceduto da una breve cerimonia alla stazione centrale della città dei Templi alla presenza, tra gli altri, anche del presidente della Regione, Renato Schifani, dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Aricò, e della responsabile del trasporto regionale di Trenitalia, Maria Giacomia. Dalla città capitale nazionale della Cultura 2025, il governatore Schifani ha ribadito l'impegno della Regione ad implementare i servizi per i pendolari, ma soprattutto per i tanti turisti che sceglieranno di visitare il territorio Agrigentino. “Questo è un servizio – ha dichiarato il presidente Schifani durante la cerimonia - che la Regione ha chiesto a Trenitalia e per il quale ha già stanziato quasi ottocentomila euro fino a marzo 2024. Collegamento che sarà rifinanziato nel nuovo contratto di servizio. Sono previsti 4 treni al giorno”. Dal binario 5 della stazione poi, Renato Schifani ha anche parlato degli investimenti futuri che interesseranno l'intera isola. 

Via al treno diretto per Punta Raisi, il Dmo: "Sia occasione per rilanciare l'aeroporto di Agrigento"

“Grazie al contratto di servizio tra Regione e Trenitalia – ha proseguito Schifani - sono previsti oltre 1,6 miliardi di investimenti fino al 2026, più della metà dei quali a carico della Regione, per avere treni sempre più moderni e in grado di viaggiare su una rete sempre più efficiente. Per i nuovi convogli, l’investimento è di oltre mezzo miliardo, con una quota di più di 400 milioni a carico della Regione Siciliana. Uno sforzo che si affianca a quello in atto sulle reti stradali e autostradali della Sicilia. È fondamentale una visione di insieme che consegni all'isola un sistema di trasporti finalmente adeguato, in linea con gli standard nazionali ed europei, anche nella prospettiva della realizzazione del ponte sullo Stretto”. L'assessore regionale Alessandro Aricò ha invece parlato dei nuovi treni acquistati dalla Regione: “Stiamo investendo importantissime risorse sul potenziamento della rete ferroviaria, sul rinnovamento della flotta di treni e sull’istituzione di nuove linee funzionali alla crescita del turismo e di una domanda sempre in aumento. Agli oltre 40 nuovi treni, tra Pop e Blues, già in servizio, se ne aggiungeranno altri 15, tra l’anno prossimo e il 2026, che consentiranno di avere un parco mezzi tra i più nuovi in Italia”.

Delle 15 corse ferroviarie giornaliere che collegano Agrigento a Palermo, due saranno riservate al collegamento diretto con l'aeroporto di Punta Raisi con il primo convoglio in partenza dalla città dei Templi alle ore 5,50 e il secondo alle ore 10,50. Dall'aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo invece, gli orari dei treni diretti ad Agrigento centrale sono: 13,40 e 17,40. La durata prevista della tratta è di circa 2 ore e mezza.

Palermo è più vicina: via a 4 corse dirette verso l'aeroporto "Falcone e Borsellino"

Video popolari

Treni per l'aeroporto di Punta Raisi, il presidente Schifani inaugura la prima corsa: "Già stanziati 800mila euro"

AgrigentoNotizie è in caricamento