rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La sentenza / Menfi

"Tentata estorsione ad un dipendente costretto a licenziarsi": 4 condanne

La pena più alta è stata disposta per Pietro Campo, di 66 anni, di Santa Margherita Belice, al quale sono stati inflitti 2 anni e 6 mesi di reclusione (il pm aveva chiesto 6 anni)

Il gup del tribunale di Palermo, Cristina Lo Bue, ha condannato per tentata estorsione - il processo è stato celebrato con il rito abbreviato - tutti i 4 imputati di Menfi e Santa Margherita Belice. Si tratta di Pietro Campo, di 66 anni, di Santa Margherita Belice, al quale sono stati inflitti 2 anni e 6 mesi di reclusione (il pm aveva chiesto 6 anni); del collaboratore di giustizia di Menfi Vito Bucceri,  51 anni, condannato a 1 anni e 4 mesi (il pm aveva chiesto 8 mesi con i benefici previsti per la collaborazione). Condannato ad un anno, 9 mesi e 10 giorni, pena sospesa, Giuseppe Alesi,  53 anni, di Menfi. Per lui, l'accusa aveva invocato 4 anni di reclusione. Un anno e 4 mesi di reclusione sono stati disposti infine per Tommaso Gulotta, 58 anni, di Menfi (la richiesta, in fase di requisitoria, era stata di un anno e 4 mesi). 

Secondo l'accusa, i quattro, in concorso tra loro e con un’altra persona, sono accusati di "avere compiuto atti idonei a costringere un uomo di Castelvetrano a presentare le dimissioni da una società che operava nel settore dei carburanti rinunciando al pagamento degli stipendi arretrati e delle altre spettanze economiche, oltre ai benefici connessi a un periodo di malattia collegata a un precedente infortunio ed a procurasi in tal modo ingiusti profitti con altrui danno". Il tutto non si è verificato per la ferma opposizione del castelvetranese che, nel luglio del 2015, ha presentato denuncia ai carabinieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tentata estorsione ad un dipendente costretto a licenziarsi": 4 condanne

AgrigentoNotizie è in caricamento