rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Corte di appello / Racalmuto

"Anziani sequestrati in casa, picchiati e rapinati dei risparmi di una vita": 3 condanne a oltre 30 anni di carcere

I fratelli di 73, 79 e 83 anni - fra cui una donna - erano stati sorpresi mentre si trovavano nell'orto della loro abitazione in contrada Zaccanello, a Racalmuto: confermato il verdetto di primo grado

Tre condanne a oltre 30 anni di carcere complessivi per altrettanti imputati accusati di avere segregato e picchiato in casa tre anziani per rapinarli dei risparmi di una vita. La Corte di appello, accogliendo la richiesta del procuratore generale, ha confermato il verdetto di primo grado.

Anziani rapinati e picchiati in casa: tre condanne

Il 22 novembre dell'anno scorso, i giudici del tribunale di Agrigento hanno condannato a 11 anni e 6 mesi di reclusione Antonino Manganello, 50 anni; 10 anni e 4 mesi al fratello Alfonso Manganello, 52 anni e 8 anni e 5 mesi a Carmelo Marino, 41 anni. I giudici di appello hanno adesso ribadito, senza alcuna modifica, la sentenza.

Rapina ad anziani: un'assoluzione

I fratelli di 73, 79 e 83 anni - fra cui una donna - il 18 maggio del 2020 erano stati sorpresi mentre si trovavano nell'orto della loro abitazione in contrada Zaccanello, a Racalmuto. Secondo la ricostruzione dell'episodio, vennero strattonati con violenza e minacciati dai rapinatori che hanno razziato l'abitazione portando via circa un bottino di oltre 60mila euro. I banditi, in particolare, sono riusciti a portar via i 50 mila euro che erano nascosti dietro la cucina, più oggetti in oro custoditi dietro la lavatrice e 4 buoni del tesoro da 2.500 euro ciascuno che erano in un cassetto.

Dopo la requisitoria del procuratore generale ci sono state le arringhe difensive degli avvocati Santo Lucia e Daniele Re. I giudici, in mattinata, hanno emesso la sentenza. 

In precedenza era stato già assolto, "per non aver commesso il fatto", il palmese Enrico Marino, 41 anni, che aveva scelto il rito abbreviato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anziani sequestrati in casa, picchiati e rapinati dei risparmi di una vita": 3 condanne a oltre 30 anni di carcere

AgrigentoNotizie è in caricamento