rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Netturbini senza stipendio da 8 mesi, il 31 saranno in sciopero

Si apre una nuova fase emergenziale per la città, a meno che non arrivi la convocazione da parte della Prefettura per l'avvio di un tavolo tecnico o che il Comune paghi le aziende

Confermato. E' il 31 maggio la data, scelta dalle organizzazioni sindacali di categoria, per fermare la raccolta dei rifiuti a Porto Empedocle nell'ambito della vertenza che vede gli operatori ecologici senza stipendio ormai da otto mesi. La giornata di sciopero è stata indetta dopo che il 12 maggio scorso, la Fit Cisl aveva attivato la procedura di raffreddamento di conciliazione che si è conclusa con un sostanziale nulla di fatto visto che non sono arrivate garanzie per la soluzione.

LEGGI ANCHE: Il Comune non ha i soldi, si va verso lo sciopero 

A questo punto dunque, a meno che non arrivi la convocazione da parte della Prefettura per l'apertura dell'ennesimo tavolo tecnico o che il Comune non paghi alle aziende Iseda, Icos ed Ecoin delle somme sufficienti a pagare qualche stipendio, per Porto Empedocle si aprirà una nuova fase di emergenza che, nonostante la raccolta differenziata stia andando molto bene, potrebbe avere conseguenze nefaste per la stagione estiva.

LEGGI ANCHE: E' il giorno del secondo sit-in, nulla di fatto 

Da un punto di vista strettamente economico, la situazione attuale, vede gli operatori ecologici senza stipendio da otto mesi. Si tratta delle mensilità di maggio, giugno, luglio ed agosto del 2016 e di quelle di gennaio, febbraio, marzo e aprile di quest’anno. Dal canto loro, le ditte dell'Ati, Iseda, Icos ed Ecoin, avanzano dal Comune empedoclino, le fatture di giugno, luglio e agosto del 2016 relative al vecchio appalto, le fatture di novembre e dicembre 2016 e gennaio e febbraio 2017 relative al nuovo appalto.

VEDI LE VIDEO INTERVISTE: Gli operatori ecologici: "Siamo stati abbandonati" 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Netturbini senza stipendio da 8 mesi, il 31 saranno in sciopero

AgrigentoNotizie è in caricamento