rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La denuncia / Naro

Tagliati i tiranti di un vigneto: rase al suolo 5 mila piante, danno di oltre 20 mila euro

A rivolgersi ai carabinieri è stato il coltivatore agricolo quarantaseienne di Campobello di Licata, proprietario della coltivazione. Già aperta un'inchiesta da parte della Procura della Repubblica

Non soltanto a Canicattì. Ma anche a Naro. Tagliando i tiranti in ferro, dei criminali – non possono che essere etichettati come tali – hanno provocato l’abbattimento di 5 mila piante di vigna. E’ stato stimato in almeno 20 mila euro il danno provocato al coltivatore agricolo di Campobello di Licata che ha subito il maxi danneggiamento del vigneto.

Tagliati i tiranti e danneggiati altri due vigneti, stessa "mano" crea allarme in città

A denunciarlo, alla stazione dei carabinieri di Naro dove, in contrada Grazia, sorge il vigneto, è stato lo stesso quarantaseienne. Il danno che il coltivatore agricolo ha subito non risulta essere coperto da polizza assicurativa. I militari dell’Arma di Naro, coordinati dal comando compagnia di Licata, hanno avvisato l’autorità giudiziaria e si stanno, adesso, occupando delle indagini.

Il danneggiamento è avvenuto nella notte fra l’uno e il due settembre. Nessuno, purtroppo, sia per il fatto che è avvenuto in aperta campagna, sia perché il raid è stato messo a segno nottetempo, si è accorto di nulla.

Nelle scorse settimane, sono stati danneggiati – sempre con le stesse, identiche, modalità – altri vigneti della vicina Canicattì. 

E’ un "’omicidio bianco’ che non uccide fisicamente un uomo, un agricoltore, ma lo uccide nella dignità e nel disastro economico familiare" – questo ha detto, in merito, Eugenio Di Francesco, presidente dell'associazione regionale antiracket e antiusura "Rete per la Legalità Siciliaaps - SOS Impresa” - . "Non abbiate paura di parlare, di denunciare. Questa è 'mafia bianca' che tende a minare l'economia del singolo per accrescere quella dei 'porci grossi'” – Di Francesco ha, negli scorsi giorni, lanciato l’appello - .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagliati i tiranti di un vigneto: rase al suolo 5 mila piante, danno di oltre 20 mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento