rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ambiente

Ha navigato in solitudine sul fiume Platani per realizzare un documentario: rientrato il velista Andrea Barbera

Per 4 giorni è stato su una tavola sup per la prima spedizione di esplorazione. L’iniziativa si chiama “Halykos Project” e ha l’obiettivo di diffondere, soprattutto nelle scuole, l’importanza degli sport a contatto con la natura

E’ previsto alle 11 di oggi, venerdì 16 febbraio, il rientro del navigatore solitario Andrea Barbera, il velista agrigentino che ha attraversato il fiume Platani in 4 giorni su una tavola  sup. Scopo dell’iniziativa era quello di esplorare la riserva naturale orientata per portare a termine il progetto denominato “Halykos Project”, al termine del quale sarà realizzato un docu-film da divulgare nelle scuole sull’importanza degli sport outdoor a contatto con la natura.

Da solo su una tavola "Sup" per attraversare il fiume Platani: l’impresa di Andrea Barbera sostenuta da Marevivo

Il progetto ha anche una valenza scientifica dato che è in collaborazione con Arpa e Marevivo Sicilia. Verrà infatti condotto uno studio dettagliato attraverso dei campionamenti effettuati da Barbera lungo il fiume Platani. Servirà ad avere un quadro chiaro e preciso sullo stato di salute del fiume e delle specie faunistiche. Ma anche per sapere se è presente qualcosa che può minacciare la salute del fiume. Al termine di questo studio il materiale verrà divulgato, anche in questo caso, in tutte le scuole della Sicilia per sensibilizzare i giovani sull’importanza degli ecosistemi naturali, inclusi i corsi d’acqua.

Navigare in solitaria sul fiume Platani per realizzare un docufilm: la nuova avventura di Andrea Barbera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha navigato in solitudine sul fiume Platani per realizzare un documentario: rientrato il velista Andrea Barbera

AgrigentoNotizie è in caricamento