rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sanità

La fuga di medici da ortopedia e l’affidamento del servizio ai privati, insorge il Cartello sociale

“Come volevasi dimostrare, si sta chiudendo il cerchio: si affama la bestia e poi ci si affida a personale esterno. Una strategia che avevamo ampiamente previsto, ma avevamo già messo in guardia la popolazione”

Non si placano le polemiche legate alla “fuda” di medici dal reparto di ortopedia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Ad intervenire sul caso è stato, ancora una volta, il Cartello sociale: “Dopo le dimissioni di un altro medico, che determinano la chiusura del reparto, l'Asp di Agrigento sta facendo ricorso ad un’interpretazione dell'assessorato regionale alla salute che trova una soluzione tampone e che desta non poche perplessità.

Ospedale, continua la fuga da Ortopedia: l'Asp stanzia 170mila euro per affidare il servizio ai privati

Infatti l'assessorato precisa che, pur evidenziando che la fattispecie non rientra nel perimetro normativo della legge 5/2009, comunque esiste la possibilità di affidare a terzi servizi medici ed infermieristici grazie ad una nuova normativa nazionale nata per fronteggiare lo stato di grave carenza di organico del personale sanitario. Grazie a questa interpretazione l'Asp di Agrigento si appresta ad affidare al privato il servizio, sia pure per un mese. Un precedente che apre la strada del ricorso ai privati, che si iscrive nella strategia non tanto sottesa che da tempo fa capolino nelle istituzioni governative.
Le nostre iniziative per mettere in guardia la popolazione rispetto a tale disegno non erano dunque frutto di visioni fantascientifiche ma constatazioni di fatto rispetto al modo di procedere scelto dai responsabili della sanità pubblica.
Una politica distratta, per usare un eufemismo, sta consentendo tutto ciò per interessi di parte e non certo per quelli della comunità. A loro chiediamo: quale sarà il prossimo reparto da privatizzare?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fuga di medici da ortopedia e l’affidamento del servizio ai privati, insorge il Cartello sociale

AgrigentoNotizie è in caricamento