rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Mamme con in braccio i propri figli sfidano la scalinata del Santuario di Maria Santissima del Monte, le "purmissioni"

La nascita di un figlio, ma anche la piena salute di un bambino. Sono state all'insegna dei piccoli le "purmissioni" di quest'anno fatte a Maria Santissima del Monte di Racalmuto. "Purmissioni" fatte e sciolte dalla donna-mamma. Tante, infatti, le racalmutesi che, quale tributo alla Vergine degli afflitti per la "grazia" ricevuta, in groppa a cavalli bardati, con i braccio i propri piccini, hanno "sfidato" la scalinata che conduce al Santuario.

LEGGI ANCHE: Ecco il programma dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte 

Dentro la chiesa, ai piedi della Madonna, quando la promessa viene sciolta, le lacrime, l'emozione per il "miracolo" ricevuto e per aver detto, platealmente, "grazie" a Colei che ha protetto, soccorso, esaudito. Ogni "purmissione", che ha inondato corso Garibaldi, è stata preceduta - come la tradizione vuole - dai "tamburinara".

VEDI IL VIDEO: La presa del "Cilio di li burgisi"

La folla, lungo il corso principale del paese, ai piedi della ripida scalinata che conduce al Monte e nel piazzale antistante all'ingresso del Santuario di Maria Santissima, oltre ad ammirare ammaliata la grande devozione, spesso si è emozionata, ha incitato, applaudito. Tanti i racalmutesi che sono andati ad abbracciare le donne che hanno sciolto la "purmissione" per la grazia ricevuta.  

Video popolari

Mamme con in braccio i propri figli sfidano la scalinata del Santuario di Maria Santissima del Monte, le "purmissioni"

AgrigentoNotizie è in caricamento