Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

E' il caos isole ecologiche di prossimità, il sindaco Firetto: "Verifiche in corso"

Il primo cittadino annuncia anche i controlli sugli utenti non censiti di Zingarello

 

Isole ecologiche di prossimità nei quartieri poco abitati della città di Agrigento. Da Zingarello la protesta degli abitanti si è diffusa anche nelle altre aree interessate dalla sospensione del servizio di ritiro "porta a porta" e della collocazione dei cassonetti stradali per il conferimento della differenziata.

"In via Offamilio - dice in merito il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, -  dove siamo in una perfetta area di contiguità con il centro urbano, hanno cento volte ragione i cittadini quindi in quella zona bisogna muoversi con il porta a porta". Il caso, dicevamo che è partito da Zingarello, il quartiere balneare a sud est dalla città dei Templi, dove gli abitanti chiedevano all'amministrazione comunale di rispristinare il servizio di raccolta "porta a porta" per il tempo necessario alle ditte di installare l'impianto di video sorveglianza nell'area dei cassonetti.

I residenti temevano che la presenza dei cassonetti potesse incentivare gli "incivili" provenienti anche da località distanti e chd la zona potesse essere trasformata, come in passato, in una maxi discarica abusiva. I timori degli abitanti, purtoppo, si sono presto materializzati. Ecco come si presenta a mezzogiorno la via Centrale del quartiere di Zingarello. 

 

"Su alcuni casi specifici come quello di Zingarello e Petrusa - ha detto ai microfoni di AgrigentoNotizie il sindaco Firetto -  è in corso un'attivita da parte dei nostri uffici, con l'assessore Hamel in testa, per verificare puntualmente e poter dare risposte  alle esigenze dei cittadini". Su Zingarello, il primo cittadino parla anche di un dato allarmante su cui il Comune starebbe indagando. "Ci risultano 92 utenze - ha detto - ci riferiscono che facciamo prelievi per oltre 340, quindi qualcosa non quadra".

Potrebbe Interessarti

  • Dieci anni de "Il volo", Naro abbraccia il suo Piero Barone: "L'amore per il mio paese non finirà mai"

  • Incassa il reddito di cittadinanza e non resta sul divano, l'appello di Vincenzo: "Disoccupati collaborate"

  • "Vuoi sposarmi?", romantica proposta di matrimonio all'alba nella Valle dei Templi

  • Il narese Carlo scomparso nel lago di Castel Gandolfo, la cugina: "Vengano accertate le eventuali responsabilità"

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento