Domenica, 21 Luglio 2024

Screening oncologici e cardiologici gratuiti, successo per le "Giornate della salute" a Linosa

Una equipe itinerante di medici è stata presente sulla più piccola delle isole Pelagie

Sono state oltre 400 le prestazioni erogate a Linosa dall’Asp di Palermo in occasione delle “Giornate della salute”. Un team di medici ha effettuato screening oncologici e cardiologici a bordo dei camper e negli ambulatori allestiti nei locali della guardia medica e in quelli attigui del palazzo municipale. A Linosa, a curare i controlli cardiologici era presente il primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale Ingrassia di Palermo, Sergio Fasullo.

“Il bilancio complessivo dell’iniziativa è ottimo – ha sottolineato Fasullo – l’ampia offerta sanitaria è andata incontro ai bisogni di salute della popolazione. L’iniziativa, sarà ripetuta periodicamente.

Sono stati 52, gli esami relativi agli screening oncologici – tra mammografie, Pap Test e Sof Test - mentre 39 le prestazioni dello screening del melanoma, 23 quelle dello screening delle malattie metaboliche e 19 per lo screening pneumologico.
L’equipe itinerante dell’Asp di Palermo ha anche messo a disposizione uno sportello amministrativo , mentre un ambulatorio è stato dedicato alla vaccinazione anticovid. A ricevere la somministrazione anche Raimondo, 92 anni, alla sua seconda dose booster, mentre un dodicenne si è vaccinato per la prima volta.
Dopo le “Giornate della Salute” a Linosa, l’equipe itinerante dell’Asp si è spostata a Lampedusa.

Lampedusa: dopo pneumologia e diabetologia, sì ad internista e dermatologo

Video popolari

AgrigentoNotizie è in caricamento