Benvenuta primavera, "Trek alle Sorgenti" di Monte Scuro e Pizzo Potorno

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Santo Stefano Quisquina
  • Quando
    Dal 21/03/2015 al 21/03/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Benvenuta Primavera. Sabato 21 marzo "Trek alle Sorgenti" di Monte Scuro e a Pizzo Potorno, Santo Stefano Quisquina.
 
Il Programma
Alle 9.30, ritrovo dei partecipanti a Filaga presso il bevaio (all’ingresso della borgata) e dopo aver riempito le borracce spostamento in auto per un tratto di strada sterrata verso la Sorgente di Monte Scuro ai piedi di Pizzo Potorno da cui si proseguirà a piedi. Dopo aver visto la cascata del Fiume Sosio vicino alla sorgente dove nasce il fiume, si partirà per il trekking  a piedi per Pizzo Potorno: il percorso si sviluppa attraverso un sentiero che entra in una bellissima vallata stretta ed incassata coperta da una fitta lecceta in cui sono presenti le sorgenti del fiume Sosio. All’inizio di questa valle in certi periodi è possibile ammirare le cascatelle del fiume. Si prosegue quindi per la salita di Pizzo Potorno, attraverso un sentiero che percorre il lato Est della pendice, e poi il lato Sud attraverso una serie di tornanti. Il percorso di ritorno corre lungo il lato Ovest del pizzo permettendo di ammirare scorci suggestivi dei Monti Sicani.
 
Info del trekking:
Difficoltà: Escursionistica; Lunghezza percorso: 6,20 Km (di cui andata 3,00 Km, in salita, ritorno 3,20 Km); quota min: 650 m s.l.m; quota max: 960 m s.l.m; dislivello: 310 m; tempo di percorrenza a piedi (escluse pause e fermate): circa 4 ore; Tempo complessivo stimato di durata dell’intera giornata escursionistica: circa 6 ore; terreno: sentiero, strada sterrata.

Note di viaggio:
Munirsi di uno zaino e di abbigliamento adeguato: per i percorsi escursionistici si consigliano scarpe chiuse (da trekking o con suola non scivolosa), pantaloni resistenti. E’ vivamente consigliato portare con se abbigliamento adeguato, e quindi munirsi almeno di un giubbotto impermeabile.
Inoltre, come già sapranno gli amici che hanno già partecipato con noi ad altre escursioni, si consiglia di “dimenticare” il cellulare in auto: l’escursione vuole offrire ai partecipanti il lusso di essere irreperibili per alcune ore, cosa ormai impossibile nella vita quotidiana; il cellulare della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza.
L’escursione sarà diretta dalla Giuseppe Adamo e Giuseppe Traina.
 
Per adesione e costi
Per partecipare contattare entro le ore 20 di venerdì 20 marzo le Guide (Giuseppe Adamo al n. 347.5963469, Giuseppe Traina al n. 328.4297536) o la Cooperativa al numero: 0922.989805, o inviare mail (info@quisquina.com), post o messaggio tramite fb “Amici del Trekking sui Sicani”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Raccontami l’autismo anche in Dad", l'istituto Guarino non si ferma: via al programma

    • Gratis
    • dal 7 al 14 aprile 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AgrigentoNotizie è in caricamento