Agrigento, inaugurazione della mostra: "Young Factory"

Sarà inaugurata sabato 9 gennaio, alle 18:30, presso la galleria "Officine delle Arti", in via Celauro n. 7, la mostra collettiva di pittura "Young Factory", promossa dal "Centro Studi Erato". 

Una collettiva caratterizzata dalla dinamicità stilistica, che alterna, passo dopo passo, intuizioni artistiche tradotte in un linguaggio volto alla contemporaneità, la quale mette insieme sette artisti,alcuni dei quali dell'Accademia di Belle Arti di Catania, in una variazione quasi melodica, tra passaggi differenti: i caldi astratti di Mirko Allegra, le profonde cromie di Valentina Costa, le antiche pitture di Rosa Di Stefano, le donne in posa di Mary Di Francesco, i tessuti ondulati di Andrea Lanzafame, le speculazioni sull'infinito di Antonella Santonocito e gli antropomorfi di Mimmo Scuderi. 

Un evento questo che conferma il ruolo propositivo che le “Officine delle arti” hanno nei confronti dell'arte e che testimonia la scelta di proiettarsi  in contesti culturali di prestigio con la scelta di giovani artisti , che ci raccontano la post-modernità e le possibilità, tutte, dei linguaggi visivi più avanzati . Sin dalla prima vista queste opere catturano l’attenzione: un’elaborazione immediata e vera, dolce e violenta al contempo, che affonda le radici nel mare magnum dell’arte contemporanea, ma che nella costante trasformazione trovano sempre nuovo vigore espressivo.

Young Factory sollecita la presa di coscienza dello spazio e del suo vissuto, invitandoci a percepirne i numerosi punti di vista, ora sorprendendoci, ora guidandoci nel suo mondo.“Officine delle arti” si propone come luogo ideale per suggellare l’incontro tra le atmosfere suggerite dai lavori degli autori e lo spirito che anima l’allestimento, ponendoci direttamente a contatto con gli artisti, ma soprattutto con le persone, che emergono a tutto tondo, e che si collocano nel mondo dell’arte, dove le diverse influenze si incontrano, dialogano e si intrecciano, con risultati unici ed originali. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Inaugurazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Nel ricordo di Stefano Pompeo, l'istituto "Guarino" non dimentica il giovane favarese: il programma

    • solo oggi
    • Gratis
    • 7 maggio 2021
    • Istituto Gaetano Guarino
  • Incendi dolosi in tutta la Sicilia, l'Agrigentino si mobilita con un flash mon: "Famu scrusciu"

    • solo oggi
    • 7 maggio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    AgrigentoNotizie è in caricamento