Settimana del pianeta terra, un convegno dedicato alle miniere di zolfo

  • Dove
    Teatro Armonia
    Indirizzo non disponibile
    Aragona
  • Quando
    Dal 18/10/2017 al 18/10/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Le miniere di zolfo come patrimonio da valorizzare. Si occuperà di questo tema il convegno organizzato dall’Ordine regionale Geologi Sicilia ad Aragona, nell’ambito della quinta edizione della "Settimana del pianeta terra”, un festival scientifico che coinvolge tutte le regioni d’Italia volto a far conoscere a tutti la cultura scientifica, attraverso i “Geoeventi”. L'evento si terrà mercoledì 18 ottobre.

Ad Aragona, con il coinvolgimento delle scuole che già da tempo hanno organizzato diversi progetti sul tema, si terrà il primo evento della manifestazione per ciò che riguarda la provincia di Agrigento: si parlerà delle miniere di zolfo con l’intervento di geologi ed esperti, per portare tutti gli interessanti a conoscere il valore delle miniere aragonesi. Nel paese delle Maccalube, valorizzata ma poi abbandonata, ha sede anche una miniera famosa per i suoi “possessori”, ovvero la famiglia Pirandello, con il giovane Luigi che proprio in quelle terre ebbe l’ispirazione per alcune sue opere.

Il convegno, organizzato con la partecipazione del Comune di Aragona e quello di Comitini, e con la collaborazione dell’A.geo.Ag e del Nucleo protezione civile Geologi volontari di Agrigento, si terrà al teatro Armonia e vedrà l’intervento di professori dell’Università di Palermo, funzionari del distretto minerario di Caltanissetta che illustreranno l’evoluzione della normativa siciliana e nazionale delle miniere. In seguito i presenti potranno visitare il Parco Minerario di Aragona, accompagnate dal racconto di un cantastorie aragonese che ne canterà i racconti e gli aneddoti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento