rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

La Madonna di Porto Salvo ha lasciato il santuario, accolta in via Roma con i fuochi d'artificio

Il 23 settembre, il simulacro - accompagnato dalla banda "Lipadusa" durante la nuova processione - tornerà a "casa"

La Madonna di Porto Salvo ha lasciato il santuario. Come ogni prima domenica di settembre, la patrona di Lampedusa e Linosa, è stata portata in processione, accompagnata dalla banda Lipadusa, fino alla chiesa parrocchiale. E in via Roma è stata accolta dai fuochi d'artificio. Presente anche il sindaco delle Pelagie Filippo Mannino.

La beata Maria Vergine potrà d'ora e fino al 23 settembre essere onorata da quanti lo vorranno. Il 23 settembre, il simulacro tornerà a "casa", ossia nel santuario. 

L'hanno portata "mari mari": emozionante processione della Madonna di Porto Salvo

Sulla porta del santuario della Madonna di Porto Salvo c'è scritto: "Questa porta deve essere sempre aperta". Perché i lampedusani devono poter andare a pregare e a sciogliere i propri voti quando vogliono e possono. Una scritta che è, poi, la filosofia dei lampedusani: isola di accoglienza e di integrazione. Papa Francesco, durante la sua visita sulla più grande delle isole Pelagie, compì un atto di devozione di fronte a quell'immagine della Madonna di Porto Salvo. 

"Stella del mare" dopo 40 anni riemerge dal fondale: è festa a Lampedusa per la Madonna

nino esposito il piu antico musicante di lampedusa-2

Ad accompagnare, anche ieri, la Madonna di Porto Salvo, fra gli altri, c'era anche il più anziano musicante di Lampedusa: Nino Esposito che suona dal 1956. Prima ha suonato il piccolo clarinetto in Mib e oggi suona i piatti nella banda Lipadusa. 

Video popolari

La Madonna di Porto Salvo ha lasciato il santuario, accolta in via Roma con i fuochi d'artificio

AgrigentoNotizie è in caricamento