rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Conferito il premio “Capitan Acciaio 2023”, la città dei Templi ha il più alto tasso di riciclo in Sicilia

In piazza Cavour fino al prossimo 1 ottobre iniziative di sensibilizzazione promosse dal consorzio nazionale Ricrea

Alla città di Agrigento è stato assegnato il premio “Capitan Acciaio 2023”, si tratta del riconoscimento che il consorzio nazionale che si occupa del riciclo e del recupero degli imballaggi in acciaio, conferisce alle città che si contraddistinguono nella raccolta differenziata delle materie che contengono acciaio. Dai dati diffusi da Ricrea, nei primi 9 mesi del 2023 sono state 170 le tonnellate di acciaio differenziate nella città dei Templi. 

“Ogni cittadino agrigentino – dice dai microfoni di AgrigentoNotizie, il direttore generale del consorzio, Federico Fusari - conferisce tre chilogrammi e mezzo di imballaggi contro una media regionale di un chilo e sette, quindi c'è un'eccellenza rispetto alle altre province siciliane”.

La cerimonia di premiazione, si è svolta in piazza Cavour dove, da oggi venerdì 29 settembre e fino a domenica prossima 1 ottobre, sarà presente lo stand del consorzio che, tramite il “super eroe” capitan acciaio, creato con dei barattoli riciclati, vuole sensibilizzare soprattutto i piccoli cittadini, alla cultura della corretta differenziazione del prezioso metallo. 

L'odierno riconoscimento è stato ritirato dal vice sindaco Aurelio Trupia che dichiara: “E' una soddiasfazione per noi ma principalmente è un merito dei cittadini che ci aiutano in questo difficile lavoro”.

Raccolta differenziata, nella carta troppi errori: il Comune non ricava un euro

Video popolari

Conferito il premio “Capitan Acciaio 2023”, la città dei Templi ha il più alto tasso di riciclo in Sicilia

AgrigentoNotizie è in caricamento