rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

La bella Fortitudo di coach Ciani: "La mentalità è quella giusta"

Per La Fortitudo Moncada Agrigento arriva una bella vittoria in casa, 86-80 contro Tortona, arrivata imbattuta al PalaMoncada. Importante performance di Andrea Saccaggi che realizza 30 punti infiammando il PalaMoncada

"La prima partita in casa non è stata giocata in maniera consona alle nostre abitudini, ieri invece abbiamo fatto davvero molto bene". Sono le parole di coach Franco Ciani. La sua Fortitudo ha vinto contro una delle squadre più forti del torneo: Tortona.

CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO

Una prestazione importante che Ciani commenta così: "Ci siamo ritrovati anche nel terzo quarto con la volontà di allungare e ci siamo rimessi in rotta subito sotto il profilo mentale, giocando al massimo la nostra partita. Oggi stiamo affrontando un processo di rielaborazione del sistema di gioco, per i mesi che dovremmo affrontare senza Piazza, senza perdere però la filosofia di base e creare confusione. Direi - ammette il coach - che c’è grande volontà e applicazione da parte di tutti e qusto mi conforta".A2 Gold, Fortitudo Agrigento vs Orsi Tortona

E proprio Alessandro Piazza è stato uno spettatore d'eccellenza: il play-maker bolognese - fuori per infortunio - ha sofferto e gioito con i suoi compagni. Ciani conosce il valore di "Piazzino", il coach però ammette: "Il problema del playmaker ha angosciato più gli altri che noi, sinceramente, abbiamo di certo cercato delle soluzioni anche perché non gioca sempre Saccaggi come playmaker, anzi, cerchiamo di risparmiarlo e lo utilizziamo in modo diverso. Vogliamo diversificare le scelte a seconda gli avversari che avremo davanti, senza avere un solo riferimento, perché credo questa sia la strada migliore per sfruttare le capacità dei nostri giocatori. Abbiamo dichiarato all’inizio dell’anno che l’obiettivo sarebbe stato quello di fare un percorso verso i playoff più solido - spiega Franco Ciani - arrivando ad accedervi da una posizione migliore, stando nelle prime quattro o cinque posizioni per tutto l’anno. Questa vittoria - commenta  - è espressione di una grandissima mentalità della squadra e qualità dei nostri giocatori ma non sposta le valutazioni ad inizio anno ma certamente vogliamo essere una delle protagoniste di questo campionato".

La Fortitudo Moncada Agrigento tornerà al lavoro domani, c'è un super derby da preparare: biancazzurri contro Barcellona. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bella Fortitudo di coach Ciani: "La mentalità è quella giusta"

AgrigentoNotizie è in caricamento