rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'intervento / Lampedusa e Linosa

Porta d'Europa a Bruxelles? No da ex sindaco Lampedusa, Martello: "Oltraggio a memoria vittime"

Filippo Mannino: "L'opera d'arte, dopo esserci confrontati con l'artista, non può stare in quel punto perché aggredita dalla salsedine e danneggiata. Lo è di nuovo dopo due anni dal suo restauro. L'idea è quella di mettere una copia, in quell'esatto punto, fatta con materiale resistente e magari trasferire l'opera autentica a Bruxelles, in modo che varcandola e vedendola ogni giorno, possano comprendere che è l'Europa che deve pensare al fenomeno dell'immigrazione, non certamente soltanto Lampedusa" 

“Resto sgomento di fronte alla proposta, di un esponente della Lega, di rimuovere la Porta d’Europa da Lampedusa: è un’iniziativa pericolosa, un oltraggio alla memoria di tutte quelle vittime innocenti. Mi auguro di non essere il solo a pensarla così”. Lo ha scritto, commentando un post del vice sindaco delle isole Pelagie Attilio Lucia, l'ex primo cittadino, capogruppo del Pd Totò Martello. 

Trasferire la Porta d'Europa davanti alla sede del parlamento europeo? Mannino: "Non è una provocazione"

“È un’iniziativa pericolosa – aggiunge Martello - perché quando si vogliono rimuovere i simboli della memoria in realtà si vogliono indebolire e cancellare i valori che quei simboli rappresentano, e la Porta d’Europa rappresenta il doveroso ricordo a tutti i migranti morti nella speranza di una vita migliore, ed anche l’impegno umanitario di Lampedusa e la sua vocazione all’accoglienza. Già una notte di giugno di due anni fa alcuni delinquenti l’avevano vandalizzata ed ‘impacchettata’ - aggiunge Martello – adesso arriva questa proposta". In realtà. a lanciare l'idea di spostare Porta d'Europa a Bruxelles, dinanzi al parlamento europeo, è stato, in occasione delle celebrazioni dei 9 anni dal naufragio del 3 ottobre 2013, il sindaco Filippo Mannino che ha però spiegato: "La provocazione ha una base. L'opera d'arte, dopo esserci confrontati con l'artista, non può stare in quel punto perché aggredita dalla salsedine e danneggiata. Lo è di nuovo dopo due anni dal suo restauro - ha spiegato - . L'idea è quella di mettere una copia, in quell'esatto punto, fatta con materiale resistente e magari, appunto, di trasferire l'opera autentica a Bruxelles, in modo che varcandola e vedendola ogni giorno, possano comprendere che è l'Europa che deve pensare al fenomeno dell'immigrazione, non certamente soltanto Lampedusa".  

Nove anni dall'ecatombe davanti a Lampedusa, il sindaco Mannino: "La Porta d'Europa va portata a Bruxelles, all'ingresso del Parlamento europeo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta d'Europa a Bruxelles? No da ex sindaco Lampedusa, Martello: "Oltraggio a memoria vittime"

AgrigentoNotizie è in caricamento