rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Villa del sole, per l'amministrazione è tutto ok: in Consiglio non passa il ritiro della variante al Prg

Secondo quanto dichiarato dall'assessore Principato i lavori riprenderanno non appena saranno disponibili i nuovi alberi

Dopo il rinvio di ieri, mercoledì 7 febbraio, della seduta consiliare per la mancanza del numero legale, la pubblica assise cittadina di Agrigento si è riunita oggi, giovedì 8 febbraio, per discutere del caso “villa del sole”. Al vaglio dei consiglieri c'era la proposta avanzata dall'ex sindaco Calogero Firetto e dalla consigliere Margherita Bruccoleri, di ritirare, in autotutela  della delibera che tramite la variante al Prg, ha permesso di avviare i lavori all'interno del parco cittadino. 

Prima della votazione del punto all'ordine del giorno, i consiglieri hanno chiesto spiegazioni all'amministrazione comunale, rappresentata dall'assessore Gerlando Principato e al dirigente del settore Urbanistica, l'ingegnere Alberto Avenia, circa le incongruenze riscontrate con i pareri espressi dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Agrigento sulla realizzazione delle opere.

In aula, sia l'assessore  Principato e sia l'ingegnere Avenia, hanno assicurato che la stessa Soprintendenza aveva espresso il parere favorevole sul progetto definitivo e che quindi, i lavori a Villa del sole potevano iniziare dalla estirpazione delle essenze arboree.

Dai microfoni di AgrigentoNotizie l'assessore Gerlando Principato ha anche anticipato che, gli alberi che verranno messi a dimora in sostituzione di quelli abbattuti, sono già stati prenotati dalla ditta e che, non appena saranno disponibili, le opere riprenderanno. 

Se da un lato, dirigente e assessore rassicuravano i presenti sulla correttezza dell'avvio del cantiere, dall'altro lato, i consiglieri di opposizione rimarcavano la necessita di avere chiarezza. Dopo una breve sospensione della seduta, il presidente Giovanni Civiltà, ha messo ai voti la proposta di ritiro della delibera di variante al Prg che non è passata in aula "Sollano". 

Dei quindici consiglieri presenti, al momento del voto, cinque hanno espresso parere favorevole, tre invece sono stati i voti contrari e sette astenuti. Delusi dell'esito finale si sono detti molti dei cittadini e dei responsabili delle associazioni che hanno denunciato pubblicamente il caso villa del Sole. 

Lo stop ai lavori della villa del Sole è ufficiale, Codacons: "Sindaco mente ai cittadini"

Video popolari

Villa del sole, per l'amministrazione è tutto ok: in Consiglio non passa il ritiro della variante al Prg

AgrigentoNotizie è in caricamento