rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Sagre, concerti e festival: gli appuntamenti del week end

Secondo fine settimana di settembre, gli eventi selezionati per voi. Musica, arte e tanto altro, ma anche due big della musica italiana

Secondo week end di settembre. Incontri, musica e arte, tutto quello che c'è da sapere sugli eventi del fine settimana. Prende il via venerdì 9 settembre l' edizione di "Cori in Concordia", evento dedicato alla cultura e alla musica, che i cori partecipanti proporranno al pubblico, nella splendida cornice della Valle dei Templi di Agrigento.

Più di 200 giovani musicisti, daranno vita ad un grande avvenimento musicale che regalerà forti emozioni  ad una vasta platea che segue ogni anno con interesse questo speciale avvenimento

La manifestazione, ideata dal maestro Giuseppe Liberto, massimo compositore dei nostri tempi e direttore emerito della "Cappella Musicale Pontificia Sistina", è organizzata dall’associazione Filarmonica Santa Cecilia e finanziata dall’Ente Parco Valle dei Templi.

Tra arte e cultura, con l'artista agrigentina Marilina Marchica in mostra alla FamSono memorie tattili, segni, impronte ed incisioni che partono da un muro slabbrato e si allargano al paesaggio: la giovane Marilina Marchica è qui alla sua prima mostra personale, ma dimostra già un talento forte e conciso.

Le sue tele di cotone e juta assorbono i segni, il degrado, le cavità; e raccontano così la terra e la memoria. Marilina Marchica, classe ’84, è la protagonista della nuova mostra alla Fam Gallery (via Atenea) di Agrigento che continua nella sua convinta scommessa sui giovani artisti. Una trentina di lavori raffinati, racchiusi in “Signs and landscapes”, a cura di Cristina Costanzo, la mostra che si inaugura il prossimo sabato (3 settembre) alle 19 e sarà visitabile fino al 24 settembre.  

Musica e maschere, la notte del carnevale. Arriva il carnevale estivo. Per una sera, ritorneranno le musiche, le coreografie, i colori, il coinvolgimento dei gruppi mascherati che hanno preso parte all’ultima edizione del carnevale di Sciacca. L’appuntamento, inserito nel programma generale dell’estate saccense, è per sabato prossimo 10 settembre 2016 in centro storico. Lo spettacolo ha per titolo "La notte di Carnevale".

Ad Aragona week end di festa, in onore del patrono San Vincenzo. Sabato dieci settembre al via la trentunesima edizione della "Sagra della salsiccia". L'evento inizierà alle 21 e 30. Domenica 11 settembre, sempre ad Aragona, l'appuntamento con gli Zero Assoulto. Gli artisti, si esibiranno in piazza Aldo Moro, alle 22. Il concerto è gratis. 

Ultimo appuntamento con il festival LinosArt. La sezione spettacolo è ricca e varia: ska, latin, reggae, pop con il gruppo Siciliano Sono Band; serata di cabaret con i linosani dell'associazione culturale Tempu Nivuru con l'acqua mi vagna e u ventu m'asciuca; danza butoh con Valeria Geremia in una performance dove spazio fisico ed emotivo si fanno metafora di sogni e desideri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre, concerti e festival: gli appuntamenti del week end

AgrigentoNotizie è in caricamento