rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Valle dei Templi, patrimonio Unesco: gli eventi per celebrare i 20 anni

Si comincia il 2 dicembre con lo speciale annullo filatelico, la "Mattinata d'inverno del Fai" e l'esposizione del plastico che riproduce la città di Agrigento e la Valle dei Templi

Si comincia - il due dicembre, alle 8,30, - con lo speciale annullo filatelico e la presentazione della cartolina filatelica celebrativa. Mezz'ora dopo sarà il momento della "Mattinata d'inverno dell Fai": giornata aperta ai cittadini e alle scolaresche e visita del Giardino botanico. Nella sala riunioni "Aldo Moro" verrà, intanto, esposto il plastico, interamente realizzato artigianalmente, che riproduce la città di Agrigento e la Valle dei Templi e che resterà visibile fino al primo gennaio. Verrà presentata, inoltre, la nuova cartina storico-turistica con informazioni stradali e cenni storici della Valle dei Templi. Per le scolaresche verranno proiettati dei filmati multimediali che "ricostruiscono" i templi e l'insediamento urbano della Valle.

Gli eventi per la celebrazione del ventesimo anniversario della proclamazione della Valle dei Templi quale “Patrimonio mondiale dell’umanità” sono stati presentati oggi - davanti al prefetto Nicola Diomede - al Libero consorzio comunale di Agrigento. Hanno confermato la loro presenza i partners istituzionali dell'evento che sono: il Comune di Agrigento, il Parco archeologico di Agrigento, le PosteItaliane, la Rete ferroviaria Italiana, la Fondazione Teatro Pirandello, il FAI – delegazione di Agrigento, l’Accademia di  Belle Arti Michelangelo e il Provveditorato agli Studi di Agrigento.

LE VIDEO INTERVISTE. "Giusta occasione per riconoscere il lavoro svolto da Vivacqua"

L'iniziativa, inoltre, ha già ottenuto il patrocinio della commissione italiana dell’Unesco, del ministero dei Beni Culturali, dell’assessorato regionale Beni Culturali, nonché, per il Concorso fotografico “La Valle dei Templi in uno scatto”, di una medaglia di rappresentanza da parte della presidente della Camera, Laura Boldrini.

Sempre durante il prossimo mese - ma le date non risultano essere state ancora definite - verrà realizzata una esposizione di foto e plastico della Valle dei Templi all'interno della stazione ferroviaria di Agrigento. E si terrà anche un convegno di studi celebrativo del ventesimo anniversario, alla presenza di personalità del mondo accademico ed archeologico e l'esposizione di reperti provenienti da tutti i siti Unesco della Sicilia. Ma ci sarà anche un evento artistico musicale nella Valle dei Templi.  

L’incontro di presentazione è stato aperto dal saluto del commissario straordinario dell’ex Provincia Regionale di Agrigento, Giuseppe Marino che ha detto: “ La proclamazione della Valle dei Templi patrimonio dell’Unesco è stato un obiettivo che fu fortemente voluto da questa amministrazione che individuò in esso un’occasione di valorizzazione e rilancio del proprio patrimonio artistico storico-culturale e del territorio. A distanza di venti anni l’assetto ed il quadro  istituzionale sono profondamente mutati ma è rimasto vivo in questo Libero Consorzio l’orgoglio di aver lavorato incessantemente per il raggiungimento di tale ambizioso traguardo”.

Il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, ha parlato di progetto importante per la valorizzazione del paesaggio che diventa collante fra le associazioni e le Istituzioni. Il paesaggio, quindi, come risorsa morale ed economica per gli abitanti del territorio che si riconoscono all’interno di un contesto qual è, appunto, il paesaggio della Valle dei Templi. Un paesaggio, quindi,  che diventa simbolo di un  percorso virtuoso e che “porta alla dimensione dell’orgoglio, della crescita e della partecipazione per coloro che lo vivono”. 

Erano presenti, stamani, anche il questore di Agrigento Maurizio Auriemma, il comandante del reparto operativo dei carabinieri, il tenente colonnello Rodrigo Micucci ed il vice comandante provinciale della Guardia di Finanza Fabio Sava. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei Templi, patrimonio Unesco: gli eventi per celebrare i 20 anni

AgrigentoNotizie è in caricamento