rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022

Valle dei Templi, patrimonio mondiale dell'umanità: presentati gli eventi che celebreranno il 20esimo anniversario

Il due dicembre, al giardino botanico, verranno avviate le celebrazioni per il ventesimo anniversario della proclamazione della Valle dei Templi quale “Patrimonio mondiale dell’umanità”. Sarà il giorno dello speciale annullo filatelico e della presentazione della cartolina filatelica celebrativa. Ma sarà anche la "Mattinata d'inverno dell Fai" e verrà anche esposto un plastico, interamente realizzato artigianalmente, che riproduce la città di Agrigento e la Valle dei Templi. 

Il programma delle manifestazioni è stato illustrato stamani, alla presenza anche del prefetto di Agrigento Nicola Diomede. Hanno confermato la loro presenza i partners istituzionali dell'evento che sono: il Comune di Agrigento, il Parco archeologico di Agrigento, le PosteItaliane, la Rete ferroviaria Italiana, la Fondazione Teatro Pirandello, il FAI – delegazione di Agrigento, l’Accademia di  Belle Arti Michelangelo e il Provveditorato agli Studi di Agrigento.

L'iniziativa, inoltre, ha già ottenuto il patrocinio della commissione italiana dell’Unesco, del ministero dei Beni Culturali, dell’assessorato regionale Beni Culturali, nonché, per il Concorso fotografico “La Valle dei Templi in uno scatto”, di una medaglia di rappresentanza da parte della presidente della Camera, Laura Boldrini.  

"L'Unesco, per il sistema di gestione del Parco della Valle dei Templi, ha rilasciato un ulteriore riconoscimento che è quella della dichiarazione di eccezionale valore per l'umanità che, in qualche modo conferma, l'iscrizione avvenuta nel '97 e rilancia l'attenzione dell'organismo internazionale per il nostro territorio -. ha detto il direttore del Parco Giuseppe Parello - . L'occasione è giusta per riconoscere il lavoro che allora è stato fatto dall'allora presidente della Provincia Stefano Vivacqua. Come Parco stiamo realizzando, per il 7 di dicembre, delle iniziative che hanno lo scopo di coinvolgere gli altri Unesco siciliani in prospettiva di una rete efficace di collegamento e di autopromozione di questa rete. Realizzeremo un convegno internazionale con la partecipazione del presidente nazionale della commissione Unesco e una mostra a villa Aurea".

"E' una intuizione della Provincia regionale di Agrigento - ha detto Giuseppe Taibi, presidente del Fai di Agrigento - alla quale contribuiremo con la 'Mattinata d'inverno del Fai'". 

"Venti anni fa c'è stato questo riconoscimento per la Valle dei Templi. Oggi, nonostante sia cambiato l'assetto della Provincia, ne stiamo cogliendo i risultati" - ha detto il commissario Giuseppe Marino - . 

 
 

Si parla di

Video popolari

Valle dei Templi, patrimonio mondiale dell'umanità: presentati gli eventi che celebreranno il 20esimo anniversario

AgrigentoNotizie è in caricamento