rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Statale Agrigento-Palermo, da domani al via i licenziamenti: arriva il ministro Delrio

Quello che comunque è un tour de force elettorale consentirà al ministro per le Infrastrutture di fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori

Visiterà, insieme al presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani, il cantiere della "Cmc" di Bolognetta e poi quello della galleria Cozzo Garlati sulla statale 640. Il ministro alle Infrastrutture, Graziano Delrio, domattina, sarà - assieme al ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina - in Sicilia.

Statale Agrigento-Palermo, al via i licenziamenti 

Quello che comunque è un tour de force elettorale consentirà al ministro Graziano Delrio di fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori alla luce degli ultimi incontri avvenuti al ministero - dopo i solleciti del sottosegretario Davide Faraone - per affrontare il tema dei disagi lungo la Palermo-Agrigento. Il ministro visiterà, comunque, - secondo quanto viene reso noto - numerosi altri cantieri lungo la Palermo-Agrigento e lungo la Agrigento-Caltanissetta fino al cantiere ‘Empedocle2’ nel Nisseno.

Uil: "I licenziamenti sulla Agrigento-Palermo sono il fallimento della politica"

Da domani scatteranno, a scaglioni, i licenziamenti dei 61 lavoratori impegnati nella realizzazione della Bolognetta-Lercara. I primi 35 operai della "Bolognetta Scpa" saranno licenziati entro novembre e gli altri entro il 30 aprile 2018. Nell'accordo, già sottoscritto, è stata inserita una procedura per favorire l'assorbimento dei lavoratori licenziati da parte delle aziende affidatarie. La clausola di riassunzione dei lavoratori da parte della contraente generale scatterà sia nel caso di nuove acquisizioni di lavori sulla tratta Bolognetta-Lercara Friddi che relativamente ad altre opere ed è stata estesa anche alla Cmc, cooperativa muratori e cementisti di Ravenna, azienda capofila del cantiere.

I sindacalisti attendevano, e con ansia, l'arrivo del ministro Delrio che dovrebbe incontrarli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale Agrigento-Palermo, da domani al via i licenziamenti: arriva il ministro Delrio

AgrigentoNotizie è in caricamento