rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sindacato

"Poliambulatorio di Palma di Montechiaro carente", la denuncia della Spi Cgil

Prima assemblea pubblica prevista il 16 febbraio alle 16.30 nella sala consiliare del comune

"Arretramento" dei servizi prestati dall'ambulatorio Asp di Palma di Montechiaro. A denunciarlo è la lega Spi-Cgil della Città del Gattopardo, insieme alla segreteria provinciale.

"Da mesi i cittadini palmesi ci segnalano il malfunzionamento di questo importante presidio medico- sociale
che ormai non riesce più a svolgere la propria mission istituzionale - si legge -. Si evidenziano carenze di medici e personale infermieristico, contrazione dei servizi di medicina territoriale e specialistica; lunghe liste di attesa per visite e ricoveri che si manifestano in tutto il territorio italiano e sono ancora più gravi in Sicilia, ma le carenze ed i disservizi nel poliambulatorio distrettuale di questa città attestano il collasso pressoché definitivo del Punto territoriale di accesso dedicato a 25 mila abitanti".

Secondo la Spi Cgil, nel poliambulatorio di Palma dieci anni fa aveva a disposizione un organico di 50 unità, che si è oggi più che dimezzato.

"Di fronte a questa drammatica situazione che penalizza i cittadini tutti e in particolare gli anziani - continua la Spi Cgil - abbiamo aperto una vertenza sanità volta a incalzare le istituzioni competenti Asp e Distretto socio sanitario 5 ad intervenire immediatamente per affrontare e risolvere la questione. A tal proposito chiediamo al sindaco, che è informato, di essere parte attiva accanto ai cittadini per la risoluzione del problema Poliambulatorio che rimane l’unico presidio sanitario di prossimità".

Primo appuntamento di queste iniziative è previsto per il 16 febbraio alle 16.30 nella sala consiliare del comune di Palma di Montechiaro, dove si svolgerà un’assemblea pubblica aperta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Poliambulatorio di Palma di Montechiaro carente", la denuncia della Spi Cgil

AgrigentoNotizie è in caricamento