rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La decisione

Servizio tv sulle pale eoliche "vicine ai Templi", l'assessore al Turismo: "Azione legale per difendere la reputazione della città"

Costantino Ciulla ha chiesto agli uffici di avviare l'iter: "Non possiamo permettere a chicchessia di strumentalizzare e mistificare la realtà dei fatti"

L'assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Agrigento, Costantino Ciulla, ha chiesto al dirigente del settore legale del di avviare l’iter per intraprendere un'azione legale per difendere l'immagine e la reputazione della città. "Nel servizio della trasmissione 'Morning News' andata in onda su Canale 5, sono state diffuse informazioni erronee e distorte che ritraevano Agrigento e la Valle dei Templi come deturpate dalla presenza di impianti eolici - è stato ricostruito dall'assessore - . Questa rappresentazione inaccurata ha sollevato preoccupazioni sulla percezione della città e potenzialmente arrecato gravi danni al turismo e alla valorizzazione culturale, aspetti cruciali per il territorio agrigentino, soprattutto in funzione della designazione di Agrigento quale Capitale italiana della cultura nell’anno 2025".

Servizio tv sulle pale eoliche “vicine ai templi”, commenti di indegnazione sui social: “Il Comune chieda i danni”

L'assessore ha annunciato di voler avviare un'azione legale contro la trasmissione "Morning News" e l'emittente Canale 5, sottolineando la necessità di preservare l'onore e la reputazione di Agrigento. "L'obiettivo principale di questa azione legale è promuovere la divulgazione di informazioni accurate e rappresentazioni veritiere nel contesto della promozione turistica e culturale". Ciulla ha inoltre invitato l’ufficio legale a richiedere una revisione immediata del servizio e delle informazioni errate diffuse oltre ad un atto formale di scuse pubbliche da parte della trasmissione.

“La storia si ripete. Non è più possibile continuare a denigrare così la nostra città e restare indifferenti favorendo il ripetersi di situazioni analoghe - ha commentato l'assessore Ciulla - . Conosco, e tutti conosciamo, le ataviche criticità della nostra amata terra. Non possiamo però permetterci e più permettere a chicchessia di strumentalizzare e mistificare la realtà dei fatti. Ancor di più sono amareggiato per l’imbarazzante comportamento degli agrigentini presenti in trasmissione che non hanno speso una sola parola a difesa di quanto erroneamente presentato dal giornalista e mostrato nelle immagini, che certamente sono state registrate con strumenti di altissima qualità e ottimi teleobiettivi, ma al contrario hanno continuato ad amplificare un fatto inesistente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio tv sulle pale eoliche "vicine ai Templi", l'assessore al Turismo: "Azione legale per difendere la reputazione della città"

AgrigentoNotizie è in caricamento