rotate-mobile
Salute

Autismo, l’Asp di Agrigento forma tre “mini equipe” per potenziare il sostegno ai pazienti

Nove in tutto i medici impegnati in questo nuovo servizio che coprirà tutto il territorio

L’Asp di Agrigento potenzia i servizi e le attività in favore dei soggetti in età evolutiva e adulta affetti da disturbo dello spettro autistico.

La Direzione generale ha infatti deciso di realizzare una rete integrata che copra tutto il territorio attraverso l’istituzione di tre nuove “mini equipe” di professionisti i cui servizi saranno rivolti a tutti quei pazienti che vivono distanti dalle “macro equipe” rappresentate dai “servizi aziendali di diagnosi ed intervento intensivo precoce” o dai “centri diurni”.

L'obiettivo del provvedimento, dice una nota Asp, è "quello di assicurare la massima assistenza ai pazienti e alle loro famiglie prevedendo anche una serie di interventi specialistici e domicilio in grado di appianare le distanze e avvicinare sempre più la terapia riabilitativa all’utenza agevolandone i processi.

L’Asp ha già dunque avviato le procedure per il reclutamento dei nove nuovi professionisti che, nel formare le mini equipe, faranno capo al case manager, un dirigente sanitario dei servizi territoriali del Dipartimento di Salute Mentale. Il medico specialista in neuropsichiartia infantile responsabile del servizio di diagnosi ed intervento intensivo precoce o del centro diurno di riferimento per ciascuna mini equipe sarà invece il referente diretto del responsabile di unità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autismo, l’Asp di Agrigento forma tre “mini equipe” per potenziare il sostegno ai pazienti

AgrigentoNotizie è in caricamento