rotate-mobile
Tribunale / San Biagio Platani

L'assalto all'ufficio postale di San Biagio: in due a giudizio

A processo sono finiti Raffaele Salvatore Fragapane - in passato coinvolto nell'inchiesta antimafia "Montagna" - e Salvatore Canzoneri (accusato di favoreggiamento): il palermitano Umberto D'Arpa ha scelto il rito abbreviato

A processo con l'accusa di avere assaltato l'ufficio postale facendosi consegnare l'incasso di circa 2600 euro. Due dei tre presunti componenti della banda compariranno davanti ai giudici della prima sezione penale, presieduta da Alfonso Malato, a partire dal 16 ottobre.

Si tratta di Raffaele Salvatore Fragapane, 46 anni, di Santa Elisabetta ma residente proprio a San Biagio Platani e Salvatore Canzoneri, 43 anni, di San Biagio Platani. Umberto D'Arpa, 56 anni, di Palermo, ha scelto il giudizio abbreviato.

I due sono accusati di rapina aggravata in concorso. L'episodio al centro della vicenda risale al 27 novembre del 2019 e sarebbe accaduto attorno alle 10 del mattino. Fragapane, secondo la ricostruzione della procura, conoscendo il territorio avrebbe fatto da basista scortando con la sua auto D'Arpa e un terzo rapinatore non identificato. I due sarebbero scesi dalla loro auto per rapinare, col volto travisato, due impiegati dell'ufficio di via Veneziano che furono costretti a consegnare circa 2.600 euro.

Individuata la banda che ha assaltato l'ufficio postale: chiusa l'inchiesta

Subito dopo lo stesso Fragapane - sempre secondo quanto ipotizza il pm Maria Barbara Grazia Cifalinò - avrebbe accompagnato D'Arpa e il terzo rapinatore non identificato fino al garage di Canzoneri dove fu nascosta l'auto risultata rubata tanto che ai due viene contestata anche l'accusa di ricettazione. Canzoneri è accusato solo di favoreggiamento.

Le indagini dei carabinieri e l'esame dei filmati di videosorveglianza avrebbero consentito la ricostruzione della vicenda.

Fragapane e D'Arpa, peraltro, in passato sono stati arrestati e condannati, insieme ad una terza persona, per l'accusa di avere messo a segno una rapina con un bottino di oltre 50mila euro ai danni della Banca Sant'Angelo di Raffadali. Lo stesso Fragapane, in passato, è stato coinvolto nell'operazione antimafia "Montagna" nella quale, invece, è stato assolto.

All'udienza preliminare le due strade si sono separate: Fragapane e Canzoneri non hanno scelto riti alternativi e sono stati rinviati a giudizio. Il processo, inizialmente in programma per oggi, è stato rinviato di ufficio al 16 ottobre. D'Arpa ha chiesto il giudizio abbreviato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assalto all'ufficio postale di San Biagio: in due a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento