rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Prefettura / Porto Empedocle

La Dattilo approda a Porto Empedocle: al via imbarco di 700 migranti, si svuota l'area di transito

Su disposizione del prefetto Filippo Romano, sono già pronti anche i pullman che dovranno trasferire gli altri 300 nordafricani che stanno arrivando da Lampedusa

La nave militare Dattilo ha attraccato a Porto Empedocle dove sta già imbarcando 700 dei migranti presenti in quella che è, all'interno del porto, un'area di transito destinata alla pre-identificazione dei nordafricani che sbarcano a Lampedusa e che vengono, per evitare che si ingolfi l'hotspot, trasferiti nel giro di 24-36 ore senza fotosegnalazione e rilievo delle impronte digitali. La Dattilo, ad operazioni di imbarco concluse, andrà a Vibo Valentia. 

Scavalcano la fila per il pasto e scoppia la ressa, un gruppetto di migranti è riuscito a scappare dal porto

Ritrovati e bloccati fra il viadotto Morandi e il centro i migranti in fuga: riportati tutti al porto

Gli altri 300 migranti che stanno arrivando, nel frattempo, da Lampedusa entro oggi verranno portati via con i pullman. A disporre la raffica di spostamenti, per svuotare l'area di transito di Porto Empedocle, è stato il prefetto di Agrigento Filippo Romano.  
Ieri, al porto Empedoclino, si era registrata una ressa - una cinquantina i migranti coinvolti - durante la distribuzione di panini e bottiglie d'acqua. Un gruppetto di migranti era riuscito anche a scappare, dirigendosi verso Agrigento. Tutti sono stati però ritrovati e riaccompagnati al porto dagli agenti della Questura.  

Troppi migranti a Porto Empedocle e turni inaccettabili per le forze dell'ordine, Coisp: "Subito hotspot"

Da Lampedusa a Porto Empedocle: tour de force per le fotosegnalazioni e nuovo viaggio per 190 migranti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Dattilo approda a Porto Empedocle: al via imbarco di 700 migranti, si svuota l'area di transito

AgrigentoNotizie è in caricamento