rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Violenza sulle donne / Canicattì

Picchia la moglie con pugni e bastonate e le sbatte la testa contro il muro: condannato 37enne

I giudici infliggono 3 anni e 3 mesi di reclusione per le accuse di maltrattamenti e lesioni. Il racconto choc della donna in aula: "Sono scappata in Germania da un'amica e mi ha telefonato per minacciarmi e costringermi a rientrare"

Tre anni e tre mesi di reclusione per le accuse di maltrattamenti e lesioni aggravate ai danni della moglie. La donna sarebbe stata brutalmente picchiata con schiaffi, pugni e persino un bastone per almeno due anni. Nemmeno la fuga in Germania da un'amica le sarebbe servita per evitare le violenze perché il marito l'avrebbe contattata al telefono per minacciarla e costringerla a rientrare.

La sentenza di condanna, nei confronti di un trentasettenne di Canicattì, è stata emessa dai giudici della prima sezione penale presieduta da Alfonso Malato. 

In più di una circostanza, nel marzo del 2019, la donna sarebbe stata picchiata con una violenza inaudita tanto da riportare un trauma cranico e la frattura di alcuni denti. L'uomo, infatti, non si sarebbe limitato a prenderla a pugni ma le avrebbe sbattuto la testa contro il muro.

Pestata dal marito, il racconto choc in aula

La pena inflitta dal tribunale è la metà rispetto ai 6 anni e 6 mesi chiesti dal pubblico ministero Giulia Sbocchia. I giudici, accogliendo in parte le richieste del difensore, l'avvocato Luca Lalomia, hanno concesso le attenuanti generiche. 

L'imputato dovrà, inoltre, risarcire la donna, costituita parte civile con l'assistenza dell'avvocato Teresa Alba Raguccia, con 15mila euro. 

"Mi minacciava e picchiava continuamente, vivevo nel terrore - ha raccontato in aula -. Prima non voleva che lo denunciassi, poi mi tormentava per farmi ritirare le querele. Non è servito nemmeno andare all'estero perché mi ha telefonato minacciandomi che dovevo rientrare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchia la moglie con pugni e bastonate e le sbatte la testa contro il muro: condannato 37enne

AgrigentoNotizie è in caricamento