rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La kermesse

E' cominciata la festa, il vento non ferma il Mandorlo in fiore: un bagno di folla per accogliere i "Bambini del mondo"

Senza ritardi e intoppi, che potevano verificarsi per le condizioni meteo non proprio ottimali, è ufficialmente partita la kermesse folcloristica che ha visto il corteo dei gruppi muoversi dal Municipio per raggiungere piazza Cavour attraversando la via Atenea

Il forte vento delle prime ore del mattino aveva fatto temere che la gente si scoraggiasse per raggiungere il centro cittadino. Ma non è stato così: tantissime persone hanno fatto sentire tutto il loro affetto nell’accogliere i gruppi folk del festival “I bambini del mondo” che, accompagnati dai gruppi locali, hanno dato vita al primo corteo che da piazza Municipio si è incamminato lungo la via Atenea per raggiungere piazza Cavour.

E’ la prima sfilata ufficiale del 76esimo Mandorlo in fiore: i gruppi dei “Bambini del mondo” rappresentano ormai da anni la pittoresca anteprima di quello che è il Festival internazionale del folclore che entrerà nel vivo martedì pomeriggio con l’accensione del tripode dell’amicizia davanti al tempio della Concordia.

Si aprono le danze del Mandorlo in fiore, il sindaco Miccichè: ”E' il preludio di Capitale italiana della cultura 2025”

Nell’atrio del Comune, questa mattina, hanno risuonato i tamburi e, davanti al palazzo di città, insieme a tanti bambini provenienti da diversi paesi del mondo, c’era anche un carro allegorico che rievocava il Carnevale appena trascorso attualizzandolo con il tema del Mandorlo in fiore. E c'era anche una riproduzione del Telamone in piedi per rendere omaggio al gigante appena eretto nella Valle dei templi: uno dei simboli della città che domenica scorsa ha richiamato migliaia di persone nell'area archeologica per ammirarlo dopo la recente scopertura.

Mandorlo in fiore, la prima sfilata del festival "I bambini del mondo"

Il pubblico presente si è lasciato trascinare in un vortice di danze ballando in strada con alcuni ragazzi dei gruppi folk agrigentini. Tutti diretti verso il viale della Vittoria dove è stato allestito un palcoscenico per le esibizioni in piazza Cavour. Alle 16, sempre in piazza Cavour, è prevista una nuova esibizione dei gruppi regionali.

Mandorlo in fiore, i tamburi risuonano nell'atrio del Comune: c'è anche un carro allegorico

Stasera, alle 20,30 al teatro Pirandello, lo spettacolo al chiuso dei gruppi che partecipano al festival internazionale “I bambini del mondo”. 

I biglietti degli spettacoli a pagamento del Mandorlo in fiore si possono acquistare qui.

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' cominciata la festa, il vento non ferma il Mandorlo in fiore: un bagno di folla per accogliere i "Bambini del mondo"

AgrigentoNotizie è in caricamento