rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Carabinieri / Villafranca Sicula

L'inchiesta sul mandamento mafioso del Riberese: indagato il sindaco di Villafranca Sicula

Il farmacista Gaetano Bruccoleri è accusato scambio elettorale politico-mafioso: notificato un avviso di garanzia

I carabinieri del nucleo investigativo di Agrigento hanno notificato un'informazione di garanzia per il sindaco di Villafranca Sicula, Gaetano Bruccoleri, per l'ipotesi di reato di scambio elettorale politico-mafioso. 

Bruccoleri, farmacista, è stato eletto nel giugno del 2022 dopo un inedito ballottaggio dovuto a un pareggio dopo il primo turno. Le accuse a suo carico scaturiscono dall'inchiesta che, lo scorso 8 marzo, ha fatto scattare 7 ordinanze di custodia cautelari

Operazione antimafia: colpiti i vertici delle famiglie di Cosa Nostra della Quisquina, 7 misure cautelari

"Il controllo degli appalti pubblici e il rafforzamento della cosca": 6 arresti, ecco chi sono i destinatari delle misure

L’inchiesta, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, è quella che ha fatto luce sul mandamento mafioso di Lucca Sicula e Ribera e sulle famiglie di Burgio e Villafranca Sicula.

Le ultime elezioni comunali sono state al centro di un apposito segmento investigativo che avrebbe accertato un accordo fra le cosche e Bruccoleri finalizzato a una raccolta di voti. 

Un'ipotesi investigativa, tuttavia, che non ha trovato pieno riscontro nelle parole del gip di Palermo che ritiene la circostanza non provata.

(Aggiornato alle 12,30. Per un errore il titolo dell'articolo è rimasto per alcuni minuti in rete con un erroneo riferimento a Lucca Sicula. Si tratta infatti del Comune di Villafranca Sicula e non di Lucca Sicula, del tutto estraneo alla vicenda, come peraltro riportato correttamente nel corpo dell'articolo e nella foto a corredo. Dell'errore ci scusiamo con gli amministratori del Comune di Lucca Sicula e con i nostri lettori).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inchiesta sul mandamento mafioso del Riberese: indagato il sindaco di Villafranca Sicula

AgrigentoNotizie è in caricamento