rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Vigili del fuoco / Lampedusa e Linosa

Secondo incendio di macchia Mediterranea in pochi giorni, la Uil: "Quanto si dovrà aspettare per il distaccamento dei volontari?"

I pompieri di Lampedusa stanno valutando l'entità del rogo e, se necessario, dovranno essere trasportati sulla più piccola delle isole Pelagie con una motovedetta della Capitaneria

Già nella notte fra venerdì e sabato un vasto incendio ha devastato la macchia Mediterranea di Linosa. Stamani, un nuovo rogo. Ed è già arrivato l'Sos, con richiesta di intervento da parte della squadra che è in servizio al distaccamento aeroportuale di Lampedusa, dagli abitanti della piccola isola delle Pelagie. 

I pompieri stanno, al momento, valutando quanto sia vasto il nuovo fronte di fiamme e fumo. A seconda dell'entità decideranno se è, o meno, il caso di intervenire. Un soccorso che significa far trasportare la squadra dei vigili del fuoco, con una motovedetta della Capitaneria di porto, fino a Linosa, impiegando un'ora e mezza circa. 

Incendio di sterpi a Linosa, motovedetta della Capitaneria accompagna i pompieri sull'isola

"Venerdì scorso abbiamo chiesto aiuto ed intervento, per spegnere l'incendio, del vigile in pensione. E' increscioso quello che accade a Linosa perché è da più di 12 anni che c'è un progetto, un finanziamento di 250mila euro, sono iniziati i lavori, ma ancora non si riesce a consegnare il distaccamento volontario su Linosa - ha spiegato il segretario provinciale Uil vigili del fuoco di Agrigento, Antonello Di Malta, - . Un distaccamento che consentirebbe in prima battuta di far intervenire i volontari e poi, qualora necessario, andrebbero i pompieri da Lampedusa. Bisogna che l'amministrazione acceleri il processo di ultimazione dei lavori allo stabile che deve essere consegnato al comando vigili del fuoco di Agrigento affinché apra il distaccamento volontario". 

A "lasciare" i fondi per realizzare il progetto del distaccamento volontario era stata l'amministrazione di Giusi Nicolini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo incendio di macchia Mediterranea in pochi giorni, la Uil: "Quanto si dovrà aspettare per il distaccamento dei volontari?"

AgrigentoNotizie è in caricamento