rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Anno scolastico al via, la preside del liceo Leonardo: "Studenti accolti guardandoli negli occhi"

La mission dello “Scientifico” è centrata sulla persona. Patrizia Pilato: "Li prendiamo bambini e li consegneremo uomini e cittadini europei"

Anno scolastico al via anche ad Agrigento, dove il liceo Scientifico "Leonardo" ha fatto il boom di iscrizioni. Ad accogliere gli spaesati, agitati, forse anche ansiosi, studenti, stamani, i docenti e il dirigente scolastico Patrizia Pilato. "Sono circa 360 gli alunni che sono stati accolti gioiosamente all'interno della nostra scuola. Come sempre, riteniamo che gli alunni rappresentino un patrimonio inestimabile - ha detto Patrizia Pilato ad AgrigentoNotizie - . Noi abbiamo una educazione, una mission, centrata sulla persona. Abbiamo accolto i nostri ragazzi guardandoli negli occhi e condividendo con loro la gioia di essere al 'Leonardo'. Il senso di appartenenza che permea i muri, le aule, gli uffici del 'Leonardo' sono certa che i ragazzi lo hanno già colto all'ingresso. E sono certa che sarà il filo conduttore della meravigliosa esperienza che hanno iniziato oggi".

A debita distanza, nel piazzale della scuola, anche tanti genitori, più emozionati dei figli. "Ho visto che c'erano tanti genitori - ha confermato ad AgrigentoNotizie la dirigente scolastica del "Leonardo" - ed ho condiviso con loro il pathos di questa prima giornata. Mi piace vedere la famiglia accanto ai nostri ragazzi, per noi è importantissimo curare anche il rapporto con la famiglia per costruire, per loro, il migliore percorso possibile nei cinque anni. Come dico io sempre ai genitori: li prendiamo bambini, li consegneremo uomini, cittadini europei". 

Nuovo anno scolastico, il messaggio dell'arcivescovo ad alunni e docenti: "Sappiate fare il bene"

Video popolari

Anno scolastico al via, la preside del liceo Leonardo: "Studenti accolti guardandoli negli occhi"

AgrigentoNotizie è in caricamento