rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La storia / Lampedusa e Linosa

Ha perso i genitori e la figlia in un naufragio, giovane superstite lancia l'appello dall'ospedale: "Fatemi trovare i miei fratelli"

Il ventitreenne sudanese, che è rimasto vedovo prima di partire, ha chiesto ai medici di essere aiutato a rintracciare i familiari sopravvissuti. Il commissario del policlinico Maurizio Montalbano: "Auspichiamo il supporto di tutte le istituzioni perchè riescano a venirgli incontro"

Dal suo letto nel reparto di chirurgia plastica del policlinico, Haisman, ventitreenne sudanese, cerca aiuto per rintracciare i suoi fratelli Asil, 13 anni, e Haider, 16 anni, unici altri superstiti della sua famiglia. Il padre, la madre e la figlia di tre anni sono morti in mare, la moglie è morta in Libia. 

Lo scorso 25 luglio Haisman, secondo quanto fanno sapere del policlinico con una nota del proprio ufficio stampa, è arrivato con l’elisoccorso al pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera universitaria con ferite alla mano e al sopracciglio. Ricoverato in chirurgia plastica, è stato operato e curato dai medici dell’equipe diretta dalla professoressa Adriana Cordova, Direttrice del Dipartimento di Chirurgia del “Paolo Giaccone”. 

Naufragio in acque Sar maltesi, una vittima e cinque dispersi

“Un caso davvero drammatico- racconta la chirurga –. Abbiamo operato Haisman per una lesione dei tendini flessori della mano sinistra e curato una ferita del sopracciglio e una cicatrice nel collo precedente ai traumi attuali. Ma siamo molto preoccupati, il paziente è disperato e  riteniamo che sia a rischio di fuga e suicidio. Ho scritto alla Croce Rossa e alla Questura cercando di fare il possibile per aiutarlo a ricongiungersi ai suoi fratelli minori. Haisman è stato supportato dai nostri psicologi e oggi abbiamo chiesto anche una consulenza psichiatrica”. 

La comunicazione con il giovane naufrago, assistito da un interprete perché parla solo arabo, è molto difficile. I medici lo hanno già fermato mentre stava tentando di fuggire. 

"Questo caso ha in sé tutta la tragedia umana dei migranti - ha dichiarato il commissario del policlinico, Maurizio Montalbano -. Il policlinico di Palermo è impegnato non solo nell'assistenza medica al paziente, ma anche nel doveroso supporto psicologico e psichiatrico per aiutarlo a superare un'esperienza straziante che corre il rischio di condizionare tutta la sua vita. Chiediamo il supporto di tutte le istituzioni per far sì che possa ricongiungersi ai fratelli, unici superstiti della sua famiglia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha perso i genitori e la figlia in un naufragio, giovane superstite lancia l'appello dall'ospedale: "Fatemi trovare i miei fratelli"

AgrigentoNotizie è in caricamento