rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sanità

"I problemi della sanità agrigentina", l’Ordine degli infermieri accolto in Prefettura

Il presidente Salvatore Occhipinti: “Cerchiamo soluzioni, non polemiche nei confronti della direzione strategica dell’Asp”

I rappresentanti del’Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) sono stati accolti in Prefettura per affrontare i problemi che attanagliano la sanità agrigentina.

“Nessun tono polemico nei confronti della Direzione strategica dell’Asp”, ha voluto subito precisare Salvatore Occhipinti, presidente di Opi Agrigento, che, insieme a Salvatore Lentini e Salvatore Montaperto, rispettivamente revisore dei conti e vicepresidente, è stato ricevuto dal capo di gabinetto della Prefettura Elisa Vaccaro.

“Riteniamo – prosegue Occhipinti – che la soluzione alla mancanza di camici bianchi sia sicuramente difficile e complessa ma ci sono altri argomenti da trattare. In tal senso abbiamo chiesto l’istituzione di un tavolo tecnico, con il prefetto Romano a fare da garante, che riunisca anche i rappresentanti dell’Azienda sanitaria provinciale, dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Agrigento e i componenti delle aree Sanità delle organizzazioni sindacali così da esaminare ogni problematica e individuarne le più opportune soluzioni. Crediamo che il confronto con l’Asp possa essere assolutamente propositivo in termini di soluzioni. È chiaro come l’obiettivo di questa nostra iniziativa sia volto esclusivamente a garantire la sanità all’utenza della quale, ribadisco, facciamo parte anche noi”.

Si è parlato anche di sovraffollamento dei Pronto soccorso, della mancanza di filtri da parte della medicina del territorio compresi gli ospedali della comunità e le case della comunità. Ma anche di soluzioni quali, ad esempio, la realizzazione di un’area a gestione infermieristica utile sia ai medici che vi troverebbero i propri pazienti sia allo snellimento delle aree di emergenza.

“Ovviamente si rende necessario il confronto con l’Asp per evitare di disperdere energie perseguendo un progetto senza presupposti. Siamo convinti – conclude il presidente Occhipinti – che, soprattutto in queste circostanze di emergenza, il raffronto senza alcuna polemica tra le diverse istituzioni, sia utile all’individuazione di soluzioni per il bene della collettività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I problemi della sanità agrigentina", l’Ordine degli infermieri accolto in Prefettura

AgrigentoNotizie è in caricamento