rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il processo

"Uccise cardiologo che non gli aveva rilasciato certificato medico": la Corte nomina tre psichiatri per una "super perizia"

Troppe divergenze nelle consulenze di parte: i giudici dispongono altri accertamenti sulle capacità mentali del bidello Adriano Vetro accusato dell'omicidio del medico Gaetano Alaimo

Una super perizia al processo per l'omicidio del cardiologo Gaetano Alaimo, ucciso a 62 anni il 29 novembre del 2022 nel suo studio di Favara da un paziente, il bidello 42enne Adriano Vetro, che - secondo quanto ammesso dallo stesso imputato - non avrebbe tollerato l'attesa, ritenuta ingiustificata, nel rilascio di un certificato che gli serviva per ottenere il rinnovo della patente di guida. 

"Ha sparato e ucciso alle spalle il suo cardiologo": chiesto rinvio a giudizio del bidello

L'aveva disposta alla scorsa udienza la Corte di assise, presieduta da Giuseppe Miceli, accogliendo la richiesta del pubblico ministero Elenia Manno e dei difensori di parte civile, gli avvocati Giuseppe Barba, Nicola Grillo e Vincenzo Caponnetto, legali dei familiari e dell'Ordine dei medici.

Questa mattina i giudici hanno formalizzato l'incarico a tre psichiatri. 

Si tratta di Osvaldo Azzarelli, Eugenio Aguglia e Maurizio Marguglio. Il 23 marzo inizieranno le visite, che dovrebbero concludersi, in due fasi, nella stessa giornata. Gli esiti della relazione, decisiva per decidere sulla condanna dell'imputato, saranno illustrati in aula il 6 giugno.

Paziente estrae pistola e uccide il suo medico: arrestato

La difesa dell’imputato, rappresentata dagli avvocati Santo Lucia e Sergio Baldacchino, ha sempre sostenuto, l’incapacità di intendere e volere dell'imputato ma le tre perizie agli atti arrivavano a conclusioni tutte diverse. 

Vetro, secondo quanto è stato ricostruito anche con le telecamere di sorveglianza, che lo hanno visto allontanarsi, e la testimonianza della segretaria dell'ambulatorio davanti alla quale sarebbe stato commesso l'omicidio, ha atteso che il medico arrivasse nel suo studio per ucciderlo sparandogli alle spalle.

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Clicca qui per seguire anche il nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uccise cardiologo che non gli aveva rilasciato certificato medico": la Corte nomina tre psichiatri per una "super perizia"

AgrigentoNotizie è in caricamento