rotate-mobile

Emergenza migranti, gli impegni della Meloni con i lampedusani: ”Rimozione barchini e nessun nuovo centro d'accoglienza”

Le promesse della premier alla comunità sono state assunte sul molo Favarolo durante un breve colloquio con il vice sindaco dell'isola. Protesta plateale di Giacomo Sferlazzo che ha strappato la scheda elettorale

"Ci ha promesso che, a Lampedusa, non verranno creati né nuovi centri d'accoglienza, né la tendopoli che ha innescato nuove proteste.Vedremo naturalmente nelle prossime ore, settimane e mesi". Il vice sindaco delle Pelagie, Attilio Lucia (Lega) riferisce di cosa ha parlato, nell'incontro durato 5 minuti, su molo Favarolo, con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Per le navi in rada che dovrebbero servire per bypassare Lampedusa dagli sbarchi - ha raccontato Lucia - ci ha promesso che nelle prossime ore vi lavoreranno per il posizionamento". 
Lucia ha parlato con il premier Meloni anche della "montagna" di barchini abbandonati a molo Favarolo: "Non è possibile che i pescatori non possono neanche uscire per andare a lavorare. Ci sono oltre cento barche a molo Favarolo che creano anche inquinamento ambientale - ha riferito, concludendo - . Il premier ha subito fatto avvicinare e richiamato il presidente Renato Schifani e il capo del Viminale Matteo Piantedosi dicendo - riferisce Attilio Lucia - che ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. Il premier chiesto di sollecitare la rimozione dei natanti".

Giacomo Sferlazzo, il rappresentante del movimento politico-culturale Movimento Pelagie, ha strappato la scheda elettorale in piazza Della Libertà, a pochi passi dal Municipio. "Non mi sento rappresentato né da questo Governo, né dall'Europa", ha detto, prima dell'inizio dell'incontro con i concittadini per informarli su cosa è accaduto in mattinata, durante e dopo la visita del premier Giorgia Meloni. Ancora una volta fra i lampedusani si sono registrati, per divergenze, momenti di tensione e qualcuno ha alzato la voce. "Dobbiamo cercare una sintesi altissima del volere collettivo, di tutte le esigenze e le vertenze, cosa che fino ad ora non è stata fatta", ha ricordato Sferlazzo.

Emergenza migranti a Lampedusa, Meloni a von der Leyen: “Rimpatri a carico dell'Europa e non dei singoli stati”

Video popolari

Emergenza migranti, gli impegni della Meloni con i lampedusani: ”Rimozione barchini e nessun nuovo centro d'accoglienza”

AgrigentoNotizie è in caricamento