rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Deposito carburanti aeroporto di Lampedusa sequestrato, in corso l'ispezione di Gdf e Procura

Sul posto, a coordinare direttamente le verifiche c'è il procuratore aggiunto Salvatore Vella e il pm Cecilia Baravelli

È in corso un'ispezione al deposito carburanti dell'aeroporto di Lampedusa gestito dalla società Nautilus Aviation. Sul posto, stanno lavorando i finanzieri della compagnia di Agrigento agli ordini del maggiore Vincenzo Giordano, della tenenza Guardia di finanza di Lampedusa e gli ingegneri consulenti tecnici della Procura di Agrigento, coordinati direttamente sul posto dal procuratore aggiunto Salvatore Vella e dal pm Cecilia Baravelli.

L'impianto è ancora sotto sequestro giudiziario disposto, una decina di giorni addietro, con provvedimento del Gip di Agrigento su richiesta della Procura per gravi "violazioni della normativa antincendio, a tutela della sicurezza aeroportuale e degli stessi lavoratori in servizio presso il deposito carburanti della Nautilus".

"Mancato rispetto delle norme di sicurezza", sequestrato deposito di carburanti all'aeroporto di Lampedusa

Sigilli al deposito di carburanti all'aeroporto

L'impianto venne sequestrato lo scorso 7 maggio. Le indagini furono avviate a seguito di un esposto depositato dai responsabili della Ast Aeroservizi Spa, società concessionaria di Enac della gestione totale dell’aeroporto di Lampedusa. Le verifiche, condotte dalle Fiamme gialle e dai vigili del fuoco avrebbero permesso di accertare "numerose e gravi irregolarità nel funzionamento delle attrezzature e dei dispositivi antincendio, nonché numerose violazioni della normativa sulla sicurezza dei lavoratori, tali da non consentire ulteriormente l’esercizio dell’attività del deposito di carburanti". L'amministratore della società privata è indagato a piede libero per presunte violazioni del testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deposito carburanti aeroporto di Lampedusa sequestrato, in corso l'ispezione di Gdf e Procura

AgrigentoNotizie è in caricamento