rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

L'inchiesta sui bilanci "gonfiati", la Procura chiede l'incidente probatorio

I pm Simona Faga e Chiara Bisso vogliono che si faccia una maxi perizia in contraddittorio per esaminare i dati dello strumento contabile

Una perizia contabile sugli atti relativi ai bilanci del Comune di Porto Empedocle a partire dal 2011 e fino al 2014 “per accertare la veridicità e la congruenza dei dati esposti negli strumenti contabili e nelle certificazioni del Patto di stabilità con particolare riferimento agli importi versati da Enel per le misure compensative”. L’inchiesta a carico dell'attuale sindaco di Agrigento, Calogero Firetto, dell’ex responsabile dei Servizi finanziari del comune empedoclino Salvatore Alesci e di sei revisori dei conti che si sono alternati fra il 2011 e il 2014, sembra arrivata al bivio decisivo.

Ecco come si drogavano i bilanci, tutte le accuse a Firetto e agli altri indagati

I pubblici ministeri Simona Faga e Chiara Bisso, prima ancora di completare il giro di interrogatori, hanno chiesto al gip l’incidente probatorio per acquisire la prova, in contraddittorio fra le parti come prevede il codice, che sarà pienamente utilizzabile in un eventuale processo. A decidere se accogliere o meno la richiesta della Procura, sarà il gip Stefano Zammuto.

Firetto ai pm: "Ecco come stanno le cose"

Contestualmente è stata chiesta una proroga delle indagini preliminari perché il termine dei sei mesi era in scadenza e non sarebbe stato possibile eseguire ulteriore attività di indagine senza l’autorizzazione del giudice che dovrà pronunciarsi anche su questo. Sono quattro le ipotesi di falso in atto pubblico che vengono contestate a Firetto e si riferiscono alle attestazioni fatte nei bilanci che sarebbero stati “gonfiati” per fare in modo che venisse occultato un buco di circa 3 milioni di euro, evitando di incappare nelle sanzioni previste dalla legge per i Comuni che non rispettano il Patto di stabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inchiesta sui bilanci "gonfiati", la Procura chiede l'incidente probatorio

AgrigentoNotizie è in caricamento