rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Da giornalista a primo dei non eletti per il movimento 5 Stelle: ecco chi è Fabrizio La Gaipa

E' stato presidente del comitato di quartiere di San Leone, segretario prima e presidente dopo del Consorzio turistico Valle dei Templi di Agrigento e membro del Cda di Confindustria alberghi

Fabrizio La Gaipa ha 42 anni ed è una persona molto conosciuta ad Agrigento, ma non soltanto. In passato, ha svolto la professione di giornalista per una agenzia di stampa, per una testata regionale e per una tv locale. Poi si è dedicato al turismo gestendo l'hotel "Costazzurra Musemum". Ed è proprio nell'ambito della gestione dell'albergo che - secondo l'accusa - si sarebbe configurata a suo carico l'accusa di estorsione. 

Ai domiciliari Fabrizio La Gaipa, divieto di dimora per il fratello Salvatore 

Nel 2013 è entrato nel movimento Cinque Stelle. Sul portale "Rosseau" - la piattaforma del movimento 5 Stelle dove si possono esprimere le idee e sostenere le sfide in cui si crede proponendo disegni di legge e votando le leggi proposte dagli altri utenti - Fabrizio La Gaipa si descrive in questo modo: "Sono un imprenditore turistico di seconda generazione, con un passato da giornalista e scrittore. Nutro una passione profonda, consolidata nel nostro territorio, per l´arte antica. Recentemente mi sono impegnato in iniziative culturali innovative legate all’archeologia come l’apertura ad Agrigento dell’hotel Costazzurra Museum & Spa, primo archeo-hotel del mondo, eventi culinari legati alle tradizioni gastronomiche dell’antichità e persino la riscoperta di trattamenti e rituali estetici del passato quali il massaggio con lo strigile".

I retroscena: "Dipendenti costretti ad un salario più basso"

Fabrizio La Gaipa è stato presidente del comitato di quartiere di San Leone, segretario prima e presidente dopo del Consorzio turistico Valle dei Templi di Agrigento, membro del Cda di Confindustria alberghi e membro della fondazione Agireinsieme. Dalla presidenza del Consorzio turistico Valle dei Templi si è dimesso di recente. "Una decisione - scriveva a fine agosto lo stesso La Gaipa - dettata dalla ormai mia prossima candidatura al Parlamento Regionale nelle fila del movimento 5 Stelle. Il Consorzio, al quale ho dedicato grande parte delle mie energie già da prima della mia elezione, raccoglie soci delle più diverse sensibilità politiche e mi apparirebbe, appunto, inopportuno se la mia candidatura potesse dargli una colorazione politica incompatibile con la sua natura di associazione di aziende e soggetti accomunati dall’appartenenza alla filiera del turismo“. 

La Gaipa si dimette da presidente del Consorzio turistico "Valle dei Templi"

E' arrivata dunque la candidatura all'Ars. Lo scorso 21 ottobre, ad Agrigento, sono giunti - ed hanno visitato la Valle dei Templi - il candidato alla presidenza della Regione Sicilia Giancarlo Cancelleri e il candidato per la presidenza del Consiglio Luigi Di Maio. Ad accoglierli c'era, appunto, Fabrizio La Gaipa. Naturalmente presente anche in piazza Cavour quando Cancellieri e Di Maio hanno chiuso la campagna elettorale del movimento. Nella tornata elettorale, Fabrizio La Gaipa ha ottenuto 4.357 preferenze ed è risultato essere il primo dei non eletti: praticamente dopo Matteo Mangiacavallo di Sciacca e Giovanni Di Caro di Favara. 

Dopo le elezioni, durante la conferenza stampa di ringraziamento, Fabrizio La Gaipa, che s'è detto soddisfatto per il risultato elettorale raggiunto, ha dichiarato: "Io ho fatto delle promesse e loro le manterranno. Il gruppo dei Cinque Stelle è forte e coeso. Lavoreremo per fare quelle cose che abbiamo detto in campagna elettorale. L'impegno sarà assoluto sul territorio Agrigentino per fare la differenza".

IL VIDEO. La conferenza stampa di ringraziamento dei Cinque Stelle 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da giornalista a primo dei non eletti per il movimento 5 Stelle: ecco chi è Fabrizio La Gaipa

AgrigentoNotizie è in caricamento