rotate-mobile
Cronaca Piazza Cavour

Crolla cornicione di un palazzo: terrore in piazza Cavour, evacuate famiglie e sequestrata l'area

Il cedimento ha danneggiato, abbattendo al suolo i rami, anche alcuni alberi. Fino alle 5 circa, i vigili del fuoco hanno cercato fra le macerie se qualcuno era rimasto coinvolto e ferito. Poche ore dopo, la decisione: sgombero in via precauzionale

Terrore puro, questa notte, in piazza Cavour ad Agrigento dove è crollato il cornicione di una palazzina che si affaccia sulla piazza. Un cedimento che ha trascinato con se parti dello stesso prospetto e l'impalcatura di un ponteggio adibito a lavori di rifacimento del prospetto di una palazzina. Alle 4 circa, dopo un forte rumore che ha praticamente svegliato tutti i residenti della zona, è scattato l'allarme e lungo il viale Della Vittoria prima e in piazza Cavour immediatamente dopo si sono precipitate le Volanti della Questura di Agrigento, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile, i vigili del fuoco e, in via precauzionale, le ambulanze. 

Crolla cornicione e impalcatura in piazza Cavour

Il crollo ha danneggiato, abbattendo al suolo i rami, anche alcuni alberi. Fino alle 5 circa, i vigili del fuoco hanno cercato fra le macerie e i rami degli alberi se c'era qualcuno che era rimasto coinvolto e ferito nel crollo. Alla fine, l'esito delle ricerche è stato quello sperato: nessun ferito, nessuna persona coinvolta. Non ci sono, per fortuna, stati nemmeno danni a mezzi. Fino all'alba, le forze dell'ordine e i vigili del fuoco hanno lavorato alacremente per mettere tutto in piena sicurezza e, attualmente, sono ancora sul posto. Adesso non rimane altro da fare che provare a capire perché quell'impalcatura sia ceduta portandosi appresso cornicione e pezzi dello stesso prospetto. 

IL VIDEO. Crolla impalcatura in piazza Cavour, s'è rischiata la tragedia 

Già stanotte, ma anche stamattina, ogni agrigentino - apprendendo la notizia - con voce unanime ha commentato: "Meno male che è successo stanotte! Meno male che non c'era nessuno. Di giorno, sarebbe stata una tragedia!".

IL VIDEO. Piazza Cavour, i calcinacci continuano a crollare: sgomberati altri due condomini

In mattinata, dopo le verifiche fatte dal comando dei vigili del fuoco di Villaseta assieme ai poliziotti della sezione Volanti, la decisione: sgombero, in via precauzionale, per 10 famiglie. E gli agrigentini - alle ore 10,12 - si stavano preparando a lasciare la propria abitazione. L'intera area è stata posta sotto sequestro dalla Procura e in Prefettura si è svolto un vertice per coordinare evacuazione e indagini sull'accaduto: un episodio che avrebbe potuto determinare una tragedia.  

Il crollo di piazza Cavour, il Viale sprofonda nell'emergenza e la Procura apre un'inchiesta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla cornicione di un palazzo: terrore in piazza Cavour, evacuate famiglie e sequestrata l'area

AgrigentoNotizie è in caricamento