rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Formazione / Raffadali

Rivoluzionerà conoscenza e preparazione linguistica: "Ad Astra" è già meta privilegiata di impiegati, negozianti ed imprenditori

Giuseppe Ferro: "Quando abbiamo pensato all'accademia lo abbiamo fatto per dare una possibilità ai ragazzi. In realtà, il riscontro immediato lo abbiamo avuto da trentenni e quarantenni, tutti già con un lavoro. Perché proprio loro sanno concretamente qual è l'esigenza di conoscere, e saper parlare, l'inglese"

E' una realtà. Da ieri, dopo l'open day, il centro linguistico dell'accademia "Ad Astra" (Cambridge assessment english) di piazza Progresso a Raffadali è pronta a rivoluzionare le conoscenze e la preparazione di bambini, giovani ed adulti. Sarà infatti possibile seguire corsi di inglese, tedesco e spagnolo. E presto verranno associati anche il francese e l'arabo. 

"Ad Astra" si è fatta già conoscere perché insegnerà l'italiano ai tanti migranti che giungono sulle coste Agrigentine e vengono ospitati nelle varie comunità della zona.

Nasce l'accademia "Ad Astra": insegnerà l'italiano ai migranti delle comunità

I corsi di inglese già arrivi sono per tutti i livelli. E c'è già una risposta importante da parte degli adulti, di impiegati, imprenditori e lavoratori. Agrigentini che, di fatto, sanno davvero - concretamente e a loro spese - quanto sia importante, ormai fondamentale, saper parlare l'inglese. E per loro sono stati organizzati - sono già due le classi operative - dei corsi serali. "Questo è un paradosso - ha spiegato, ieri, Giuseppe Ferro: medico raffadalese, impegnato nel sociale, e direttore delle pubbliche relazioni dell'accademia - . Quando abbiamo pensato all'accademia lo abbiamo fatto per dare una possibilità linguistica ai ragazzi. In realtà, il riscontro immediato lo abbiamo avuto da trentenni e quarantenni, tutti già con un lavoro. Perché proprio loro sanno concretamente qual è l'esigenza di conoscere, e saper parlare, l'inglese". 

I corsi sono finalizzati al conseguimento delle principali certificazioni linguistiche europee e internazionale. Ma sono previsti anche corsi di potenziamento linguistico per scuole ed enti di formazione pubblici o privati, nonché quelli di supporto linguistico per aziende ed imprese. E sono compresi anche corsi di lingua settoriale: business, turismo, legale. Garantiti inoltre i servizi di traduzione e interpretariato. "Ci abbiamo creduto, abbiamo pensato di portare la novità linguistica per aiutare, giovani e non solo appunto, che sono in difficoltà" - ha sottolineato Ferro - . 

Accademia "Ad Astra": sarà punto di riferimento per la formazione linguistica

L'Agrigentino purtroppo sconta una abnorme ignoranza linguistica. D'ora in avanti invece vi sarà una realtà che, concretamente, potrà aiutare, formare, rivoluzionare. 

"I corsi partono per i ragazzini di quarta e quinta elementare. E sono previsti da 8 a 15 alunni per classe - ha spiegato Giustino Alessi, direttore didattico che è nato e cresciuto negli Stati Uniti ed è laureato e specializzato all'università di Zurigo - . E' scontato che l'inglese sia fondamentale per gli studenti in età liceale, eppure gli adulti sono quelli che già si sono iscritti. A loro, che si spostano per lavoro o viaggi, serve un percorso pratico e potranno seguire un percorso che si basa per due terzi sulla parte 'speaking'. L'accademia, attraverso l'eccellenza nell'insegnamento, si pone come punto di riferimento nella formazione linguistica e di crescita umana". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzionerà conoscenza e preparazione linguistica: "Ad Astra" è già meta privilegiata di impiegati, negozianti ed imprenditori

AgrigentoNotizie è in caricamento